Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
28 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 marzo 2007

Gestione file e computer

File Sieve

Copia o sposta anche grandi gruppi di file organizzandoli automaticamente in cartelle...

File Sieve fa solo una cosa, ma la fa bene. "Perché lo fai?", chiederebbe Marco Masini ed anche io, ma ho smesso di pormi il problema. Gli utenti spesso hanno bisogno di operazioni sui file che la mente umana non è in grado di comprendere, e questa piccola utility fa senza dubbio una cosa singolare ma utile per qualcuno: copia o sposta grandi e piccoli gruppi di file dividendoli automaticamente in cartelline dalla A alla Z (ma non solo!).

Il programma non ha bisogno di installazione, freme per sentirsi parte del pacchetto utility sulle chiavette USB dei più brufolosi smanettoni ed è costituito da un unico piccolo file EXE.

Una volta lanciato, FileSieve ha solo bisogno di sapere cosa copiare, o spostare, e dove. Poche opzioni consentono di scegliere se spostare i file una volta ordinati, o se copiarli lasciando intatta la cartella di partenza. Un delicato clic sul bottoncino "Sieve!"

Cosa si ottiene quindi? La creazione di 27 cartelline nuove nella cartella o disco di destinazione chiamate "A,B,C,D,E,F,G..etc etc" contenenti tutti i file della cartella sorgente ordinati e suddivisi in pochi secondi. Perché lo fai? Non rispondermi se non vuoi! E il domani diventa "mai" , ma con tutti i file ordinati.

La versione più semplice del programma è la 0.97, FileSieve appunto, ma sul sito è presente anche una versione 2 (FileSieve2) che consente anche di suddividere i file e creare cartelle basandosi sulle date, e consentendo l'operazione su più cartelle sorgenti contemporaneamente.

L'interfaccia della versione 2 è completamente differente, ed una procedura ad hoc guida l'utente attraverso le poche ma buone funzioni ed operazioni da compiere.

Dimensioni ridotte, ma .Net Framework richiesto per funzionare. Può essere utilizzato come utile complemento per complessi backup di lavoro, ordinando tutto il materiale scelto per nome o per data.


Dalla stessa software house:
Infinite Monkeys