Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
9.7 Mb
Recensito da

Backup, Zip e dintorni

File Sizer 1.4.2.0

Per convertire e comprimere file audio, video e immagini. Gratuito, per Windows

Sebbene le dimensioni degli hard disk siano cresciute notevolmente, lo spazio a disposizione non è mai abbastanza. Lo sanno benissimo gli amanti della musica o del cinema, che desiderano stoccare in digitale gli album musicali o le raccolte dei film preferiti. Per evitare che l'hard disk del proprio PC o il disco esterno appositamente dedicato si riempiano in fretta è bene convertire i propri file in formati compressi.

File Sizer è una comoda e semplice applicazione in grado di comprimere e convertire i file multimediali, sia che si tratti di audio, sia che si tratti di video o immagini, consentendo di risparmiare spazio su disco. Il software permette la conversione verso i formati compressi MP3, WMA, AAC, AMR per l'audio, MP4, 3GP, FLV, AVI, MPG, WMV, MOV,MKV per il video e JPEG, BMP, GIF, PNG, TIFF, JP2 per le immagini.

Scaricare il software dal link indicato e procedere con l'installazione seguendo le istruzioni a video. Al termine avviare il programma. L'interfaccia, seppur in lingua inglese, è piuttosto intuitiva, presentando sul lato sinistro quattro pulsanti, relativi alle funzionalità principali del software.



Selezionare Video Compressor e in alto alla pagina fare clic sul pulsante " ... " per indicare il percorso della cartella dove sono presenti i file video. Selezionare dall'elenco i file che si vogliono convertire e cliccare su Add (o Add All nel caso in cui si vogliano convertire tutti i file presenti nella cartella).



Per procedere, dal menù a tendina Output format scegliere il formato finale di conversione e successivamente, cliccando sul pulsante " ... ", selezionare il percorso di salvataggio. In alternativa è possibile soltanto comprimere il file mantenendo il formato originale dal menù Output format . È possibile, inoltre, scegliere la percentuale di compressione semplicemente spostando il pallino blu verso destra o sinistra.



Qualora si vogliano comprimere o convertire file audio e immagini, basterà seguire le stesse istruzioni selezionando rispettivamente i tasti laterali Audio Compressor e Image Compressor . Terminata questa operazione, cliccare su Compress All : partirà la procedura di conversione e compressione dei file.



Al termine, una schermata di riepilogo informerà l'utente della avvenuta compressione dei file, illustrando le dimensioni iniziali, quelle finali e la percentuale di compressione.



Con File Sizer bastano, dunque, pochissimi clic per comprimere simultaneamente file audio, video e immagini.