Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
49 Kb
Recensito da
Pubblicato il
23 dicembre 2011

Utility

File Splitter

File dalle dimensioni esagerate? Ecco come farne uno spezzatino perfetto! Gratuito,...

A volte si ha a che fare con file e risorse le cui dimensioni superano di gran lunga le aspettative. Questo accade soprattutto con file di grafica e multimediali, come contributi audio/video. Il problema della dimensione dei file si manifesta quando questi devono essere memorizzati sui supporti ottici a disposizione, come CD/DVD. Lo stesso problema si verifica quando bisogna inviare via email documenti che superano i limiti imposti dal provider. Come risolvere la questione dei file ingombranti? Il modo più semplice è di dividere la risorsa in sottofile di dimensioni più contenute. Come? Con File Splitter e davvero tre clic contati.

File Splitter è un software GPL che si occupa solo di dividere i file di grandi dimensioni in risorse di più piccola entità. Il programma non si installa e dopo il download può essere usato immediatamente, cliccando due volte sull'eseguibile scaricato. Compare così la schermata utente.



Qui bisogna selezionare nel primo riquadro il file originale, usando l'apposito pulsante con i tre puntini. Poi, sempre con il pulsante di medesima forma posto in seconda riga, si sceglie la destinazione dei sottofile ottenuti dal taglio.



Infine si decide la dimensione massima di ogni segmento, indicando un numero in MB. Un clic su Split ed ecco fatto: il taglio è avvenuto secondo le proprie esigenze.





Un clic su OK e si apre la cartella di destinazione. Qui si trovano i vari segmenti ottenuti dalla suddivisione del file originale (con estensione.PART) e un file BAT da eseguire per ricomporre l'intero file. In questo modo non si avranno più problemi di file dalle dimensioni gigantesche.