Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
388 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

FileSeek

Utility per scovare file velocemente, in alternativa alla ricerca di Windows

Chi cerca trova, ma chi cerca meglio trova prima. Questo sembra essere il motto di FileSeek, una utility che vuole proporsi come motore di ricerca alternativo, ed integrato nel sistema, a quello proposto di serie con Windows.

A dire il vero la ricerca operata da FileSeek, che può anche intrufolarsi nel menu contestuale rendendosi disponibile con un clic a ravanare in qualsiasi file o cartella, non è molto veloce visto che il programma non indicizza nessun dato, ma la sua interfaccina comoda e intuitiva può far comodo.

Le ricerche si possono effettuare sui nomi dei file o sul contenuto, utilizzando parole chiave ed anche eventuali filtri per delimitare la ricerca su certi tipi di file, o escluderne qualcuno.

Cliccando sulla voce FileSeek nel menu contestuale di una qualsiasi cartella, ad esempio, si può far cercare al volo una stringa di testo all'interno di tutti i file "*.txt", escludendo dalla ricerca tutti i "*.doc".

Le modeste dimensioni del programma non ingannino, ha bisogno comunque della presenza di .NET 2.0 che è comunque già incluso in Vista e su tutti gli XP regolarmente aggiornati e superdotati.

La mancanza di indicizzazione dei contenuti lo rende sicuramente più snello, ma non sempre più veloce rispetto alla ricerca di sistema. Ma in compenso le possibilità di filtraggio con inclusione ed esclusione lo rendono differente e più preciso, e spesso più utile, di quel che passa Mamma Microsoft, facendo finalmente riposare quel povero cagnolino scodinzolante della Ricerca.

Programmi simili:
Ricerca? Indicizzazione!