Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
502 Kb
Recensito da
Pubblicato il
30 marzo 2007

Gestione file e computer

FileTargets

Cartelle di lavoro e preferite a portata di mouse nel menù contestuale, in qualsiasi...

Windows funziona da anni nello stesso modo, e molte utility cercano di aggiungere funzionalità e comodità per quel che riguarda la gestione, la copia e spostamento dei file. FileTargets è una di queste utility, ed il tuo "target" è quello di aggiungere al menù contestuale (tasto destro del mouse) di qualsiasi finestra di Windows un nuovo menù, omonimo al programma.

Da questo nuovo menù (vedi schermata) si può raggiungere con un solo clic qualsiasi cartella preferita, da scegliere e configurare in maniera molto semplice ed intuitiva. In poche parole se spesso si devono copiare o spostare file nella cartella "DocumentiSilvanaBar" o "D:fotoamantinudepiedi" grazie a FileTargets questi due "percorsi" possono essere memorizzati e resi disponibili in punta di mouse in qualsiasi momento.

FileTargets può anche copiare al volo negli appunti il nome del file completo di percorso (anche in formato DOS, otto caratteri più 3 di suffisso), consente di creare gruppi di cartelle e sottocartelle preferite, e se la cartella di destinazione non è stata ancora aggiunta a quelle "memorizzate" niente paura: il programmino consente di sfogliare tutte le cartelle del sistema in uso ed aggiunge automaticamente la cartella scelta tra quelle da usare come "destinazione" per qualsiasi processo di copiatura e spostamento.

Dulcis in fundo una opzione apparentemente frivola ma utile: dalla configurazione del programma è possibile modificare il nome della voce che viene aggiunta nel menù contestuale ("FileTargets"). Opzione quasi indispensabile per chi vuole personalizzare e rendere più riconoscibile questa utility, che altrimenti rischia di perdersi in mezzo alle tante, troppe voci di un menù contestuale nel quale si vanno ad infilare voci a volte anche contro la volontà dell'utente stesso, o comunque difficilmente modificabili.

NB: durante l'installazione viene richiesta una password, presente nella pagina del download del programma.

Programma simile:
Folder Guide