Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.77 Mb
Recensito da

P2P e file sharing

FileTopia 3.04

P2P, scambio file in salsa chat e sicurezza

FileTopia, scambiofiles (di qualsiasi tipo) ma con un occhio di riguardo alla chat, con possibilità di utilizzare anche i personaggi Microsoft Agent ed il Microsoft Speech Engine.

Il programma può essere usato in due modalità: normale oppure "Expert Mode". Quest'ultima è per gli smanettoni che non resistono al personalizzare qualsiasi opzione, linguetta o parametro per lo scambio e lo scaricamento. Qui ad esempio è possibile configurare un limite di banda per ogni singolo scaricamento, ovvero la banda da riservare per ogni utente collegato "in o out".

Punti a favore? Filetopia usa vari sistemi di cifratura e chiave pubblica per tutti i dati che circolano al fine di proteggere l'anonimato e gli attacchi, nascondendo l'IP dell'utente.

Il programma è in italiano e sono presenti anche parecchie chat italiane e frequentate. L'interfaccia in modalità "esperto" è quanto di più confusionario e scomodo si possa immaginare ma dopo un paio di utilizzi ci si riesce a destreggiare tra le varie opzioni passando da un canale Chat ad una ricerca, da un trasferimento ad un messaggino privato. Il tutto su bottoni e menù, linguette e opzioni, che compaiono disordinate sui quattro lati dell'interfaccia! Più che esperti bisogna essere canguri e saltare da una parte all'altra del programma per usare le funzioni avanzate...

Una volta installato e connesso alla sua rete di scambio e chiacchiere, Filetopia può essere ridotto ad icona a fianco all'orologio di sistema. Cliccando l'iconcina sulla voce "amici" diviene accessibile un'ulteriore piccola interfaccia simile a tanti programmi di IM (instant messaging) per tenere i contatti con gli amici conosciuti sulle chat della sua rete.

Questa modalità d'uso (tramite l'interfaccia "amici" - vedi schermata) è anche accessibile da una delle infinite finestre e sottofinestre divise in linguette e menù di Filetopia.