Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
648 Kb
Recensito da
Pubblicato il
15 dicembre 2011

Utility

FilExile

Problemi di eliminazione cartelle, addio. Gratuito, GPL, per Windows

Obiettivo semplicità. Questo è il motto con cui il team di sviluppo ha progettato il software FilExile. Questo facile applicativo assolve ad una funzione davvero interessante, risolvendo un problema che, a volte, diventa un incubo.

Infatti, spesso accade che si voglia cancellare una cartella dal PC, ma che all'atto dell'eliminazione compaia un messaggio d'errore. Insomma, che il nome della directory insieme al suo percorso di memorizzazione sia troppo lungo, che il nome non sia più valido, che la cartella sia bloccata o in uso: tutte le scuse sono buone per impedire all'utente di far sparire una directory di troppo.

E allora? FilExile entra in gioco con un'interfaccia tremendamente user-friendly. Si installa con tre clic su Next e con uno su Close e poi si avvia con un doppio clic sull'icona del Desktop. In un attimo si ha la possibilità di selezionare la cartella maldestra, sfruttando il pulsante Browse .



Una volta scovata l'imputata, basta un impietoso clic su Delete per vederla sparire per sempre nel nulla. Inoltre, selezionando l'opzione Enable logging , si ha la possibilità di attivare la registrazione delle operazioni svolte dal programma sulla cartella in un file di testo.



Grazie a un particolare sistema di protezione quando, per errore, si seleziona una cartella di sistema, ne viene impedita la cancellazione inibendo il comando Delete . Se l'utente è esperto ed è sicuro di ciò che sta andando a fare, si può comunque procedere, attivando la modalità avanzata da Settings/Advanced Mode .







FilExile permette dunque di far sparire definitivamente quelle cartelle non cancellabili in altro modo. Il programma, offerto gratuitamente con licenza GPL, richiede il framework.NET 4.0 di Microsoft installato per funzionare correttamente (da reperire qui ).