Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.7 Mb
Recensito da
Pubblicato il
20 novembre 2003

Accessori

FileZilla

client Ftp in italiano, completo e gratuito

Spostare e copiare file su e giù per il Web è un lavoro per un programma FTP!
FileZilla è un "client" semplice e piccolo per movimentare file da un server web a casa e viceversa.
Upload e download, supporto firewall, interfaccia in varie lingue, italiano compreso, possibilità di recuperare un trasferimento interrotto e tante altre piccole grandi funzioni fanno di FileZilla un programmino per FTP essenziale ma capace di fare il suo dovere senza tanti fronzoli e di soddisfare il più incallito degli smanettoni.

Il "site manager" è ben fatto e comodo, e permette di memorizzare i siti o lavori preferiti (senza memorizzare nessuna password se necessario!), mentre l'interfaccia semplice e ben organizzata permette di tenere sottocchio i trasferimenti in corso ed in coda, il log di quel che succede, la finestra con i file locali e quella con i file remoti. FileZilla non ha niente da invidiare a prodotti commerciali dello stesso tipo ed è ormai arrivato ad una versione matura e stabile che merita il download e l'uso.

Il programma non ha bisogno di installazione, ma al suo primo avvio chiede di scegliere se salvare la propria configurazione nel Registro o in un piccolo file XML che va ad aggiungersi nella cartellina contenente il programma.

È molto comodo anche per chi vuole connettersi "al volo" ad un sito FTP: senza accedere al Site Manager può digitare, direttamente in cima all'interfaccia del programma: indirizzo, eventuale nome utente /password / porta.

FileZilla è un progetto open source ospitato da SourceForge.net, ed è distribuito gratuitamente sotto licenza GPL insieme al suo codice sorgente.