Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.96 Mb
Recensito da
Pubblicato il
21 ottobre 2005

Multimedia

FilmUP

Catalogatore di DVD e film aggiornabile via internet, stampa e gestione prestiti

Catalogatore di DVD degno di una videoteca, per tenere d'occhio semplicemente tutta la propria collezione di film anche in Divx o in altri formati. Attraverso la sua interfaccia un po seriosa è possibile effettuare ricerche su tanti siti cinematografici (FilmUp, ovviamente, ma anche IMDB, 35mm, FilmTv, Cinematografo e altri ancora) ed i risultati possono essere inseriti con un clic tra i film in possesso, o tra i film della "Lista dei desideri" .

Una bella idea è la visualizzazione per locandine, che mostra tutte le copertine dei DVD, complete dei dati essenziali (anno, cast, trama). Una visualizzazione d'effetto ed utile, che affianca la vista delle singole schede o di liste in stile "Excel" complete invece di tutti i dati inseriti automaticamente o manualmente.

Tra le comodità offerte da FilmUp spicca sicuramente la possibilità di gestire i prestiti, per non perdere mai più di vista film in giro per il mondo. Cliccando col pulsante destro su qualsiasi titolo, e scegliendo dal menu contestuale la voce "Presta titolo", è sufficiente inserire il nome dell'amico che ci porta via il film per creare automaticamente una voce nella "Lista dei prestiti" .
Questa lista consente con un colpo d'occhio di conservare traccia di tutti i movimenti e le restituzioni dei film sparsi, con un efficienza da videoteca!

La "Lista dei desideri" serve invece a ricordarsi eventuali film in uscita e da comprare, e tutte le liste possono essere esportate in vari formati, o possono essere rimpolpate importando dati da file Excel opportunamente formattati e preparati.

Se l'elenco dei film offre varie opzioni, anche la sezione di ricerca non è da meno: oltre alle ricerche sui siti sopra elencati è anche possibile cercare copertine sul Web e persino sul P2P... grazie alla nuova funzione ancora in versione BETA che scova link eD2k grazie ad un servizio Web abbinato al programma.

Dulcis in fundo: trascinando su FilmUP qualsiasi file AVI o MPG, questo verrà automaticamente aggiunto alle liste del programma, completo di tutti i dati tecnici recuperabili (durata, dimensione, tipo di compressione, etc).

Per la gioia dei collezionisti erranti FilmUP non ha bisogno di installazione e quindi può essere comodamente trasportato su una chiavetta USB. Tutti i dati vengono conservati in due file di database presenti nella cartella stessa del programma.

Infine una nota sull'ottimo supporto per la stampa: consente di stampare liste completamente personalizzabili, complete di copertine e tutti i dati desiderati. FilmUP? Thumbs Up!