Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
3.17 Mb
Recensito da
Pubblicato il
02 dicembre 2008

Audio e video

Final Vinyl

Semplice ma comodo programma gratuito per OS X per riversare velocemente dischi in...

La Griffin è una nota casa produttrice di hardware, e anche di accessori per Mac economici ma ben fatti. A corredo delle schede audio esterne fornisce un piccolo e comodo programma gratuito, disponibile per il download anche per chi usa altre schede audio o si accontenta di quella già presente nel sistema, che consente il riversaggio dei vinili nel proprio iTunes.

Final Vinyl è un registratore semplice ed intuitivo. Non è difficile selezionare nelle preferenze il "device" dal quale registrare (la scheda audio, o il giradischi amplificato, o un giradischi USB ad esempio) e regolare il volume, per quindi procedere alle operazioni di Registrazione, Taglio e salvataggio.

Il programma mostra la forma d'onda di quel che ha registrato e consente di inserire in punta di mouse i punti di taglio per separare le varie tracce che possono essere presenti nella registrazione, consentendo in pratica di registrare un lato di un LP integralmente e poi salvare le singole tracce effettuando semplicemente qualche operazione in modo intuitivo e "visivo" con final Vinyl.

Non solo: il programmino nelle preferenze nasconde un piccolo timer, che stacca il registratore automaticamente dopo un intervallo scelto. In sostanza si può mettere a riversare un disco, e poi uscire a far la spesa: basterà poi tornare a casa (fondamentale), mettere in frigo le cose da frigo (meglio) e quindi operare su Final Vinyl per qualche minuto, tagliando l'eventuale silenzio alla fine della registrazione, separando le tracce con qualche clic, e salvando i singoli brani con i nomi che meritano, numerati automaticamente o scritti uno ad uno, con il titolo o quel che si vuole.

C'è persino qualche automatismo nella sezione "Effetti" per automatizzare i tagli, inserire silenzi ed altro ancora. Pochi semplici effetti, da sperimentare con pazienza.

Inoltre nessuno vieta di utilizzarlo anche come semplice registratore, sfruttando anche i pochi ma utili strumenti disponibili per tagliare parti indesiderate e separare, ad esempio, differenti sezioni di un dialogo in file separati.

Final Vinyl consente di scegliere il formato di salvataggio dei file audio soltanto dalle Preferenze: WAV o AIF compresso a 16 o 32bit. Qualità, innanzitutto, se si parla di vinile!

Giochi simili:
Vinile vinile!