Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
6.56 Mb
Recensito da
Pubblicato il
20 dicembre 2012

Utility

Find and Run Robot v2

Per avviare programmi e accedere ai documenti con la sola tastiera. Gratuito, per...

Chi usa costantemente il PC sa benissimo come le scorciatoie da tastiera possano aiutare notevolmente il lavoro riducendo i tempi. Per i maniaci della tastiera esistono dei programmi, tra i cosiddetti launcher, che consentono di gestirvi direttamente gran parte del lavoro su PC. Tra questi spicca certamente Find and Run Robot, un applicativo pensato per i sistemi Windows completamente gratuito. Si tratta di una utility gestibile interamente da tastiera che consente di avviare programmi e aprire documenti semplicemente digitando le prime lettere del nome nell'apposita casella di popup, e premendo successivamente il numero associato al programma di interesse che comparirà a video.

Scaricare lo zip dal link indicato e procedere con l'estrazione dei file in una nuova cartella. Fare doppio clic sul file FindAndRunRobotInstall.exe per avviare l'installazione, che si conclude in pochi clic. Al termine il programma sarà disponibile nel systray. Per avviarlo direttamente da tastiera fare clic sul pulsante Pausa/Interr .



All'interno della casella di testo del popup iniziare a digitare il nome del software che si vuole avviare o del documento che si vuole aprire. All'interno della finestra verranno visualizzati tutti i programmi e i file che rispondono ai requisiti della ricerca.



Ad ognuno di essi verrà associato un numero. Per avviare il programma basterà premere il pulsante Alt e il numero corrispettivo.

Il software valuterà tutti i programmi e a ognuno di essi assocerà un punteggio, in funzione del numero di avvii da parte dell'utente. Ciò fa sì che ad ogni accesso lo stesso Find and Run Robot suggerirà una lista di programmi "preferiti".



Per personalizzare le impostazioni da tastiera cliccare sul pulsante Options , il secondo a destra della casella di testo. Nella pagina che compare, portarsi nella scheda Keyboard Interface .



All'interno di questa schermata è possibile impostare, a seconda delle combinazioni di tasti, le operazioni da compiere. Di default, per avviare un programma e mantenerlo attivo in primo piano, bisogna utilizzare la combinazione Ctrl + il numero del programma , per avviare semplicemente il software bisogna utilizzare la combinazione Alt + il numero del programma , mentre per mostrare il menù contestuale la combinazione Ctrl + Alt + il numero del programma .

Dalla stessa schermata è possibile anche indicare, semplicemente apponendo i segni di spunta, se avviare il primo programma della lista semplicemente premendo su Invio , se utilizzare il tasto Tab per completare la scrittura e altro ancora.

Al termine delle modifiche, per uscire dalla schermata Options fare clic su OK . Qualora si voglia eliminare tutta la cronologia dei software avviati, basterà fare clic destro su un componente della lista e dal menù contestuale cliccare su Remove item from history .

C'è da precisare che Find and Run Robot mette a disposizione anche una serie di plugin tra cui un monitor appunti, un calcolatore, un segnalibro che supporta Firefox, Internet Explorer e Opera, un plugin per gestire i processi in esecuzione, per disinstallare i programmi, cambiare la stampante predefinita e altro ancora.

Find and Run Robot potrebbe, quindi, essere una ottima utility per i maniaci della tastiera e non solo.