Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
841 Kb
Recensito da
Pubblicato il
05 agosto 2005

Accessori

FireFox Preloader

Utility per Firefox, per velocizzare l'avvio

Piccola e semplice utility dedicata a chi vuole usare Firefox su computer lenti e vecchiotti, che si affannano a lanciare il browser OpenSource che, a differenza di Internet Explorer, è una applicazione a se stante e non "pappa e ciccia" col sistema operativo. Anche questo programmino è a codice aperto ed il suo utilizzo è a prova di novellino: è sufficiente installarlo e lasciar selezionata la voce "launch at Windows Startup".

In questo modo il programma verrà avviato insieme a Windows e caricherà in memoria alcuni componenti di Firefox al momento dell'avvio del sistema. Una piccola iconcina a fianco all'orologino di Win sta a dimostrare che il programma è attivo, ed in memoria, e consente di configurare o disattivare l'operato di Firefox Preloader, o di eliminarlo dalla memoria (unload Preloader).

Sui "vecchi" Mozilla questa funzione si chiamava "quicklaunch", e sebbene possa sembrare curioso dover caricare in anticipo dei pezzi del browser quando ancora non lo si utilizza, va ricordato che sono comunque tantissimi i programmi e frammenti di essi che Windows comunque carica e tiene in memoria in stand-by, in attesa di un successivo utilizzo. Regalare questa opzione anche al browserino del cuore è sicuramente necessario e gradito da chi nel 99 per cento dei casi utilizza Firefox durante le sessioni di Windows.

Accessorio utile quindi non solo a chi ha computer vecchi e lenti, che per caricare Firefox sudano e brontolano, ma a tutti i "firefoxxini".

Con questo "preloader" in memoria, Firefox verrà aperto in pochi secondi insomma, come avviene per Internet Explorer (che utilizza tantissime componenti di Windows già presenti in memoria...!)