Licenza
15$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4.72 Mb
Recensito da

Flash e 3D

FirmTool Album Creator

Album fotografici con stile, e con animazioni Flash

Compilatore di raccolte fotografiche e di immagini con una marcia in più, si chiama Flash! Album Creator e permette di creare dal nulla, o meglio da un piccolo o grande numero di fotografie, un album elegante e persino animato per il web o per la distribuzione su CdRom.

I numerosi "temi" proposti, in un numero variabile a seconda della versione del programma scelta, sono composti di elementi html e grafici ed anche di animazioni non fini a se stesse ma che diventano parti integranti della galleria e dello scorrere delle foto, come si può vedere in questo esempio "industrial" .

Nonostante sia possibile personalizzare i temi, o crearne di nuovi, la forza di questo tipo di programmi risiede proprio nel "parco temi" disponibili. Per questo è bene assicurarsi che la versione che si acquista sia effettivamente quella che si desidera: in seguito, acquistare temi aggiuntivi per la versione "Lite" significa addentrarsi in un criptico sistema di "cards" e punteggi che non consiglierei neanche alla suocera.

Se si vogliono i temi, dunque, conviene orientarsi sulla versione "Basic" o "Pro". Quest'ultima integra un semplice ma utile programmino di fotoritocco chiamato PhotoEnhancer che permette di correggere i colori, togliere gli occhi rossi e altri giochini grafici di questo tipo.

Tutti i temi, chi più chi meno, distano comunque anni luce da una semplice "galleria web" e posseggono un tocco di classe e di stile che fa delle pagine finali qualcosa di più di una semplice raccolta di miniature cliccabili. Una pagina in stile Pop Art o Moulin Rouge potrebbe persino mettere in ombra i contenuti.

Album Creator viene distribuito in prova ed in vendita in tre gusti (Pro, Basic e Lite) che si differenziano per il numero di formati grafici utilizzabili e per il numero di temi preconfezionati. Al prezzo massimo, 40 dollari per la versione Pro ad uso casalingo, i temi disponibili sono una ventina e si ha anche diritto al download gratuito di nuovi temi (moltissimi già disponibili).

Una volta completato l'album, attraverso una elegante e semplice procedura guidata, è possibile salvarlo sul disco fisso o trasferirlo direttamente via FTP sul proprio sito internet.

Come trattenersi, d'altra parte, in un'occasione come il Natale, dal piazzare on line un album fotografico coi fiocchi di neve che scendono, la musichetta natalizia e un babbone natalone che segue con gli occhi gli spostamenti del mouse?