Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
368 Kb
Recensito da

Inutility e salvaschermi

Firmtools Clouds Screensaver

Salvaschermo dal cielo a nuvolette, di giorno o di notte. Per Windows

NB- per scaricare il salvaschermo dal sito del programma cliccare su "Alternate Download location", o qui sul bottone "+Download".
--

Un salvaschermo per avere sempre la testa fra le nuvole, di giorno o di notte, e su Windows.
Ormai si sa, lo screen saver non serve praticamente più a nulla (ndr: non a caso PI Download inserisce salvaschermi ed inutility nella stessa categoria).

Per adempiere agli obblighi di legge relativi alla privacy in certi ambienti è necessario il "blocco" della workstation. Invece per fare un piacere allo schermo, alla bolletta e all'ambiente, è preferibile una schermatona nera, magari dopo lo spegnimento, e in un PC che aderisce le specifiche energystar .

Però come è bello veder apparire qualche stranezza animata quando il PC non sta facendo nulla ed attende che l'utente gli dedichi l'attenzione che merita.

Ed allora, prima che le nuvolette smettano di essere il simbolo dei sistemi operativi attualmente più in auge, è bello veder trasformare lo schermo da grigio freddo monolito a finestra aperta verso il cielo azzurro... con qualcosa in più: le nuvole che sfrecciano e cambiano continuamente forma lasciando intravedere a momenti il sole splendente, con tanto di effetto lens-flare.

Per chi invece avesse una indole più dark , è possibile configurare questo screen saver per il cielo notturno e la luna piena. È inoltre possibile regolare il grado di nuvolosità, la dimensione della texture, la direzione del vento e la velocità dei cambiamenti di tempo.

Estetica a parte, chi ha davvero a cuore la salute dello schermo noterà immediatamente che sole, luna ed effetto lente si trovano in una posizione pressoché immutabile: caratteristica che rende questo screen saver ben poco degno di questo nome se lo si lascia attivo per molte ore di seguito al giorno, durante tutto l'anno. Estremi a parte, però, il cielo a pecorelle che da sul blu dipinto di blu è sicuramente gradevole e rilassante.

Necessita, per funzionare, delle directX 8 o superiori, un mega libero sull'hard disk ed un processore da almeno 200 MHz. ( GF )

Programmi simili:
Cloud, videogioco tra le nuvole
altri programmi della FirmTool
tutti i Salvaschermi e cose buffe di PI Download