Licenza
demo - 16eu
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
13.04 Mb
Recensito da

Giochi

FizzBall

Battimuro con le bolle per catturare e salvare animali! Divertente e originale, e...

Un professore cattura animali, a scopo scientifico. E lo fa con le bolle, un po' Bubble Bobble, un po' battimuro alla Breakout. Ma nonostante molti elementi del gioco siano palesemente ereditati da giochi esistenti, FizzBall è un cocktail divertentissimo e giocabile capace di rapire grandi e piccini per ore ed ore.

La versione gratuita, di prova, offre livelli e tempo limitato ma sufficienti per passare del tempo in allegria. Scopo del gioco è ripulire il piano di gioco da tutti gli animali presenti, e l'unica "arma" è una bolla che si ingrandisce mano a mano che vengono catturati animali, cibo e soldini. Secondo l'antica legge naturale del "pesce grande mangia pesce piccolo", anche in FizzBall serve una bolla grande per catturare gli animali più grandi.

All'inizio di ogni livello la bolla è piccolina, purtroppo, ma per ingigantirla è sufficiente fargli "assorbire" piccoli animali come farfalline e ranocchi, o cibo sparso per terra che spesso cade anche dagli alberi, se colpiti dalla bolla tuttofare.

Quando la bolla comincia a crescere è possibile catturare anche mucche, orsi, tori, asini... e altre decine di animali che non aspettano altro che esser salvati. Cibo in quantità va recuperato anche per tenere gli animali ben pasciuti, nello zoo virtuale consultabile in qualsiasi momento, e tanti soldini vanno raccolti per pagarsi il viaggio in traghetto per raggiungere le isole che compongono i vari livelli del gioco.

Effetti sonori, grafica ed animazioni sono ben realizzati, il tutto è fumettoso e divertente, i tori sbuffano quando vengono colpiti, le galline e fanno l'uovo (da prendere!), gli asini tirano calci, i serpenti a sonagli reclamano con la coda sonante.

Tutti gli elementi che compongono i livelli di gioco hanno una loro funzione: da staccionate divisorie da buttar giù a casse piene di viveri o soldi, ad alberi carichi di frutti da far cadere, a fusti di materiale nocivo da non colpire per evitare l'inquinamento. Il solito gioco apparentemente semplice che si dimostra intelligentemente complesso nel suo divenire.

FizzBall riesce persino ad essere "educativo", con tanto di quiz per i più piccini che dovranno abbinare i versi degli animali alle figure all'inizio di ogni livello (se viene scelta la modalità "Kids").

Se la versione gratuita e limitata non basta... la versione completa offre più di 60 animali differenti, quasi 200 livelli divisi in varie isole da esplorare con tanti livelli bonus e ovviamente nessun limite di tempo. FizzBall è anche multipiattaforma: Windows, Linux e OS X sono serviti!