Licenza
gratuito prezzi vari
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
3.85 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 marzo 2008

Gestione file e computer

FlexTk

File manager gratuito ed evoluto, con tanti strumenti utili per ricercare, scovare...

File manager gratuito con molte funzioni dedicate all'analisi dello spazio su disco, la ricerca di doppioni e l'organizzazione di file e cartelle.

FlexTk è abbastanza veloce nel controllare anche grandi dischi (locali e non) e, grazie ad una interfaccia intelligente e semplice da utilizzare, consente di ravanare alla ricerca dello spazio perduto in maniera molto semplice.

In maniera molto intuitiva diventa possibile ordinare le cartelle in ordine di grandezza (calcolando lo spazio occupato su disco da tutti i file e sottocartelle contenute), di rintracciare grandi file che inutilmente occupano spazio ed anche di scoprire "quale tipo di file" ha preso il sopravvento nei dischi. Il programma riconosce e può filtrare migliaia di estensioni, consentendo ricerche mirate o risultati personalizzati.

Un discorso a parte meriterebbe proprio la complessità e completezza del motore di ricerca di FlexTk, che da solo vale il download. Operatori logici, ricerche in base alle date di modifica o creazione, e tanti altri filtri e parametri possono costruire ricerche complesse che FlexTk consente anche di salvare e ripetere in seguito, o di esportare in vari formati.

Anche le operazioni di copia (con filtri o senza) si possono salvare e ripetere, ma purtroppo la versione gratuita del programma - definita "Express" - è relativamente limitata, soprattutto nel numero totale di file che può gestire, come si può leggere in questa pagina di comparazione. Le versioni maggiorate sono disponibili per un mese di prova gratuita.

Da menzionare anche i segnalibri per i file, operazioni a linea di comando, copia dei file, un gestore di copie e movimenti di file interno veloce e migliore di quello di sistema (dicono) e che soprattutto può essere configurato per eventuali regole di sovrascrittura e/o filtraggio.

Migliorabile invece lo strumento di ricerca ed eliminazione di doppioni: meglio rivolgersi a strumenti migliori già recensiti se si vuole intraprendere la carriera di cacciatori di replicati.

Programmi simili:
File Manager alternativi