Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
564 Kb
Recensito da
Pubblicato il
13 settembre 2005

Gestione file e computer

Folder Creator

Creatore di cartelle automatico, con qualche strumento dedicato alla gestione avanzata...

Ecco una di quelle utility che apparentemente sono dedicate a qualche strano smanettone in Alaska e basta, ma che poi chissà un giorno se ne avrà bisogno e ravanando nei propri ricordi tornerà in mente ed esclamando "ops ma dove lo avevo visto quel programmino che fa ESATTAMENTE quello di cui ho bisogno ora?"

In quel momento, se la congiunzione dei pianeti è favorevole ed il fosforo non è mancato nell'alimentazione recente, il pensiero tornerà a Folder Creator, piccola utility in grado di creare... cartelle, in base ad un elenco di nomi scritti in un file di testo, e non solo.

Se l'elenco contiene dei suffissi il programmino può troncare gli ultimi caratteri (esempio: paola.htm in elenco diventerà una cartella chiamata "paola" e basta).
L'interfaccina, colorata e caruccia nonché disponibile in varie salse, contiene anche altri strumenti utili come "Empty Dir Remover", che cerca e opzionalmente rimuove qualsiasi cartella vuota presente sul disco fisso ed un File Splitter, che spezzetta grandi file in varie porzioni uguali, ad esempio per facilitare lo scambio o la spedizione via email, e reincolla quelli ricevuti o spezzati in precedenza!

Chi non ha elenchi di nomi su file può comunque creare con pochi clic degli elenchi di cartelle numerate, oppure far creare al programma un elenco di cartelle basandosi sui nomi dei file contenuti in una certa cartella. Troppo complicato? Per fortuna le nuove versioni del programma sono multilingue, si spera che dopo la versione norvegese arriverà anche quella italiana, grazie agli aggiornamenti semi-automatici che Folder Creator consente di effettuare.