Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
442 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Folder2Mypc

Utility per personalizzare Risorse del Computer

Una cartella per MyPc? Certo, nel senso di "Risorse del computer", onnipresente icona da scrivania, fedele amica di scorribande digitali, collega di lavoro informatico, vecchia cara dolce iconcina che ci fa sentire tutti a casa, su Windows. Cosa mostra solitamente Risorse del Computer? I soliti barbosi monotoni dischi fissi ed esterni, la cartella Documenti e i Cd o Dvd presenti.

Con questa piccola utility è invece possibile (finalmente?) personalizzare completamente quella "cartella", inserendo in Risorse del Computer qualsiasi file o cartella. L'interfaccia in italiano, seppur non tradotta completamente in maniera corretta, facilita l'aggiunta e gestione di nuovi collegamenti.

Cliccando su "Create Folder" è sufficiente scegliere il percorso della cartella da infilare in Risorse, specificare un titolo ed un commento e se visualizzarla in una nuova finestra o meno ("aprire in un esploratore parente" o "in veste di accorciare"? ). La comodità di nuove cartelle nelle Risorse del Computer è presto detta: diventano disponibili in qualsiasi finestra di dialogo, di qualsiasi applicazione.

Il programma propone anche una lunga serie di cartelle predefinite di Windows (cliccando su Windows Folder) che si possono infilare in Risorse del Computer in un clic, cartelle come i Tipi di Carattere, i file temporanei di Internet Explorer, le Risorse di Rete, il collegamento alle macchine fotografiche digitali (la voce "Scanner e fotocamere digitali" del Pannello di Controllo) e molto altro ancora.

Cliccando invece su "Create Application" è possibile inserire qualsiasi applicazione sia in Risorse del Computer sia in Pannello di Controllo. Nel secondo caso è possibile anche scegliere in quale categoria del Pannello infilare la nuova applicazione (nella visualizzazione semplificata del Pannello di Controllo tutti i vari elementi sono suddivisi in categorie). In questo caso la comodità offerta dal programma è solo quella di integrare le scorciatoie a qualsiasi software nello stoico, inossidabile, imperturbabile Risorse del Computer.

Il programma non ha bisogno di rimanere aperto dopo le modifiche effettuate, che rimangono sempre disponibili. Il bottoncino "Edit - Delete" consente invece di gestire, modificare o cancellare tutte le modifiche operate in precedenza. "Ok! Adesso deva refraichir suo desktop e risorse del computer" è il messaggio in interlingua che Folder2MyPc restituisce alla fine di qualsiasi modifica.

Programma simile:

Customize Placesbar