Licenza
20$ (prova gratuita)
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
881 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 novembre 2003

Gestione file e computer

FolderWatch

Sincronizzazione di cartelle che vengono tenute sempre sotto controllo, ed aggiornate...

Controllami la cartella un attimo, anzi per sempre. FolderWatch è un singolare programma di backup e sincronia tra due cartelle capace di farlo senza sosta. Al contrario della maggior parte dei programmi di questo tipo, che si azionano ad intervalli predefiniti o secondo comandi manuali, questo shareware tiene d'occhio una o piu cartelle continuamente, ed esegue immediatamente una copia di quel che viene aggiunto o modificato.
In questo modo non servirà neanche ricordarsi di effettuare un backup, o preoccuparsi di eventuali anomalie del sistema o di altro (black out, crash, pausa caffè...)

Nel momento stesso in cui una cosa viene creata, un suo clone è già disponibile nella cartella selezionata per le copie. FolderWatch può essere provato per 21 giorni nei quali si capirà se questo sistema sempre attivo è preferibile o meno a normali copie di sicurezza ad intervalli regolari, o alla chiusura del sistema.

Ovviamente il programma, che costa una ventina di dollari, non si limita a tenere una sola cartella sotto controllo, ma puo tenerne sotto controllo un numero limitato solo dalla velocità del sistema e dalla pazienza dell'utente che deve configurare tutte le operazioni di sincronia file!
In realtà esiste un reale limite al numero totale di cartelle controllabili dal programma, che è 8192, ma la velocità di controllo ed esecuzione delle copie è inversamente proporzionale al numero delle cartelle monitorate. Bisogna inoltre ricordare che se la cartella monitorata contiene numerose sottocartelle.. il programma crea una nuova "regola" per ogni cartella, e quindi il numero delle cartelle sotto controllo tende facilmente a salire vertiginosamente.

Monitorare, ad esempio, la cartella "Documenti" nella sua interezza e configurando il programma in modo da tenere d'occhio tutte le ramificazioni di sottocartelle può trasformarsi, per la maggior parte degli utenti, nell'aggiunta in un colpo solo di qualche decina, o centinaia, di cartelle monitorate.

Per fortuna è anche possibile configurare dei filtri, per consentire ad esempio la copia soltanto di un certo tipo di file (solo Jpg, solo Doc, solo txt...). Le copie possono avvenire in un uno o più folder contemporaneamente, anche su dischi connessi in rete locale.

I puristi del Backup apprezzeranno la possibilità di conservare copia di tutte le versioni di un file, che viene numerato automaticamente dal programma aggiungendo un numero crescente (esempio: debiti.0001.doc, debiti.0002.doc, debiti.0003.doc etc etc)

Chi preferisce utilizzare FolderWatch anche come programma di backup o sincronizzazione "semplice" può comunque configurare dei processi in modalità manuale, o a tempo (ogni tot minuti, ore, giorni) e lasciarli andare insieme ai processi in modalità "automatica".

L'installazione piazza nel menu contestuale, clic destro su qualsiasi cartella, la voce "Monitor with FolderWatch", rendendo di fatto il programma accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi posizione.