Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
606 Kb
Recensito da
Pubblicato il
16 settembre 2005

Gestione file e computer

Font Hit Font Tools

Elegante e semplice gestore di font, con tanto di motore di ricerca integrato

Font Hit! Font Tools! Font Boom Zak Shock! Bellino, comodo, piccoletto e flessibile, e persino aggiornabile con plugin presenti e futuri. Per chi ha tanti font da vedere, installare, stampare, ravanare, raggruppare... FontHit è senz'altro uno strumento sul quale vale la pena fare n giretto.

Supporta font True Type (ttf), Open Type, Raster e Type1, e la sua possibilità di ospitare ed eseguire plugin ed aggiornamenti lo rendono virtualmente aperto a qualsiasi altro tipo di font futuro ed extraterreno.

Il programma è anche furbino, quando ad esempio disinstalla i font e li piazza in una cartellina di backup per una successiva reinstallazione, o quando con un solo clic nel menu contestuale (tasto destro del mouse) consente di installare un font o stampare elenchi di caratteri.

Come si può vedere nella schermata allegata, FontHit quando si mette a curiosare in cartelline contenenti caratteri conta automaticamente tutti i font contenuti in ogni cartella, e può mostrare con una vista suddivisa "per categorie" solo i font disponibili in grassetto, ad esempio, o quelli non ancora installati, evitando di visualizzare quelli già presenti e disponibili nel sistema.

Il testo di prova può essere scelto da un menuino a discesa o digitato ex novo all'interno dello stesso menuino, per chi non vuol saperne di "Quick brown fox" o di abcdefghi...

L'interfaccia a linguette del programma per ora propone due sole sezioni, Font Manager (già descritta, dedicata alla gestione dei font) ed il plugin FontHitSearch, che si occupa della ricerca on line di font semplicemente digitando il nome del font, e incrociando le dita. Nel migliore dei casi verrà anche mostrata una anteprima del font trovato.