Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
38 Kb
Recensito da

Disegni e foto

Font Install and Backup

Piccola utility per chiavette USB per far copie di sicurezza dell'intera collezione...

Tipi di carattere, font, chi più ne ha meglio sta, soprattutto se è un creativo o comunque una persona che preferisce scegliere ed usare un grande numero di tipi di caratteri tipografici differenti, per ogni occasione.

Font Install and Backup è una micro utility carina ed utile che consente di effettuare una completa copia di sicurezza di tutti i font installati sul sistema, attraverso una intuitiva e semplice interfaccina colorata a prova di novellino.

Non ha bisogno di installazione e consiste in un piccolo file di poco più di 100kb, perfetto per chiavette USB piene zeppe di utility.

Il grosso bottone "Backup Fonts" apre una piccola finestra che mostra il numero dei font installati (vedi schermata allegata) ed aspetta che l'utente gli indichi il percorso per salvarli tutti altrove, come ad esempio nella cartella "Backups", che il programma crea automaticamente nella stessa cartella nella quale è stato lanciato. Opzione utile nel caso si utilizzi il programma da una chiavetta USB dedicata.

Un semplice click su "Backup" effettua la copia di sicurezza, ed il primo passo è fatto. La chiavetta dell'esempio contiene a quel punto programma e tutta la collezione di font. Lanciando di nuovo il software, anche su un altro computer, un semplice clic su "Install Fonts" consente di acchiappare l'intera cartella di backup e reinstallare con un clic su "Install" tutta la propria collezione di Tipi di Carattere senza sforzo.

Un utile strumento per chi non si accontenta di "Arial" e "Times New Roman", ma anzi raccoglie ed installa centinaia di font differenti (e non sono mai - mai - abbastanza).

Poiché il programma crea proprio la copia di ogni singolo font... utilizzare in accoppiata un programma per la visualizzazione e gestione dei tipi di carattere (link a fondo scheda) è senz'altro utile per tenere ordinata la propria collezione, o per distribuire e conservare un backup dei font più ordinato e pensato.

Per gestire, rinominare, vedere, stampare... font!
The Font Thing TFT
Font Renamer (da il nome del font ai file dei font!)
FreeEasy Font Viewer
Font Frenzy
Font Hit Font Tools
XFonter
Amp Font Viewer
Opcion Font Viewer
PI Font



Un archivio enorme (tra i tanti) di bei font, quasi tutti gratuiti
per Windows e OsX

Dafont.com