Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
55 Kb
Recensito da

Disegni e foto

Font Renamer

Cambia il nome ai font, mettendo il piu.. logico!


E basta con questi nomi di otto caratteri, compatibili con sistemi che non vuole più nessuno!;) Per fare un po' d'ordine e pulizia in cartelline piene di Font, o "Tipi di carattere" che dir si voglia, arriva in aiuto Font Renamer.

Questo piccolo programmino si accontenta di fare una cosa talmente semplice e basilare che ci si chiede perchè nessuno ci abbia pensato prima! Rinomina il file ".ttf" con il nome del font che contiene.

Ad esempio il file "brushcn.ttf" diventa un ben più comprensibile e riconoscibile "brush script.ttf". Alcuni font contenuti in collezioni e programmi, dai nomi sequenziali che è difficile ricordare (ad esempio "tt3455.ttf"), finalmente assumono una identità che permette la ricerca e l'individuazione a prova di principiante oppure, come nell'esempio della schermata allegata: "DISTGCI.TTF" diventa "Distand Galaxy Condensed Italic.ttf". Tutto un altro mondo eh?

Oltre ad essere gratuito, questo programmino non richiede installazione, non sparge file nel computer, non scrive nulla nel registro, non richiede librerie accessorie e consente persino di tornare indietro sui propri passi, ripristinando tutti i nomi originali dei file con un clic.

E', ovviamente, sconsigliatissimo manipolare e cambiare i nomi dei file contenuti nella cartella di sistema. In questo caso, quindi, è meglio non toccare mai il contenuti dei font installati proprio perchè si tratta di font già installati nel sistema (nella cartella "WindowsFont") ma modificare i nomi dei file contenenti i font prima di un eventuale installazione del font stesso.