Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
367 Kb
Recensito da

Disegni e foto

Fotografix

Micro programma per fotoritocco con livelli, senza installazione richiesta, in meno...

Nelle botti piccole c'è il vino buono, e non è soltanto un detto popolare ripetuto spesso dai bassi come il sottoscritto, ma qualche volta una semplice verità come nel caso di Fotografix!

In meno di un megabyte, senza installazione richiesta (chiavette USB già pronte?), questo programma offre una grande serie di strumenti per il fotoritocco, il disegno e la creazione e conversione di immagini.

È in grado di visualizzare e modificare un gran numero di tipi di file grafici (RAW, PSD, JPG, GIF, PNG, XCF di Gimp, BPM etc) e persino di estrarre icone da qualsiasi file ne contenga (EXE etc).

L'area di lavoro è pulita e intuitiva, e nonostante le dimensioni ridotte e la semplificazione necessaria non mancano un buon numero di strumenti classici per la selezione quadrata, tonda o con la bacchetta magica, nonché un buon set di classici pennelli, sfumature e persino uno strumento Clonazione indispensabile per certi fotoritocchi.

Fotografix può aprire più file contemporaneamente, e gestisce immagini su più livelli sovrapposti, con varie opzioni relative al modo in cui si mescolano tra loro, modificando opacità e una delle modalità di sovrapposizione disponibili (normale, multiply, overlay etc), sperimentando i diversi effetti ottenibili.

Pochi ma buoni anche gli strumenti per ruotare e ridimensionare immagini e porzioni di esse, e qualche filtro e strumento per la correzione del colore, contrasto e curve, con tanto di anteprima. Non manca neanche un semplice strumento per l'aggiunta del testo modificabile, che va a sovrapporsi all'immagine su un livello dedicato.

Piccolo, ma agguerrito e ricco, contiene persino una finestrina con qualche script già pronto, e consente di creare, tramite un linguaggio documentato, delle "azioni" anche complesse da far eseguire automaticamente con un clic, una funzione molto utile per operazioni ripetitive.

Fotografix non è Photoshop nè vuole ovviamente esserlo o diventarlo da grande, ma è sicuramente la dimostrazione che un bravo programmatore in poco spazio, e senza invadere il sistema con migliaia di file, possa creare strumenti utili e semplici.

Senza dimenticare che con meno di un megabyte occupato su qualsiasi cartella, chiavetta USB o disco esterno, rende disponibile a tutti un programma di fotoritocco e conversione immagini semplice, ma funzionante e comodo!

Contiene persino un help in linea, in inglese, e sta su un dischetto : se qualcuno ancora si ricorda cosa è un dischetto! (LucaS)

Programmi simili:
Fotoritoccami ciccio, che mamma non vede