Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.41 Mb
Recensito da

Navigare

Foxie

Megamix tra Internet Explorer e tanti strumenti in salsa Firefox, in nome di privacy...

Fox, nel senso di Firefox, mescolato ad Internet Explorer. Perché? Ci hanno già provato nel senso opposto (innestando il look di IE nel corpo di Firefox con FirefoxIE ) ma, stavolta, l'operazione Frankeinstein è inversa, visto che si innestano nel corpo di Internet Explorer degli apparati Borg, ehm, Firefox! Ovvero degli strumenti simili a quelli disponibili "di serie" sul browserone di Mozilla.org

Foxie viene distribito e considerato dai suoi autori come una vera e propria suite all'insegna della privacy, sicurezza e produttività, e come negarlo?

Navigazione a linguette, segnalibri di gruppi di siti, blocco popup e di altri elementi indesiderati, e soprattutto il Foxie Firewall, che si occupa di bloccare trojans, exploit e altri malware, sono tra le principali caratteristiche di questo piccolo programma che entra su un dischetto, e che regala al browser Microsoft una ventata di freschezza e novità in attesa della versione 7 di prossima uscita.

Una volta installato Foxie, e lanciato Internet Explorer, si nota la presenza di una nuova barra di ricerca che indirizza a ricerche su siti di news, titoli di borsa, Wikipedia, ed al motore Ask Jeeves.
In fondo al menu a discesa compare anche il bottone "Control Panel" che permette di personalizzare Foxie e le scorciatoie di tastiera.
Balza anche subito agli occhi la barra aggiuntiva chiamata proprio "Foxie" nella quale appaiono le linguette relative a tutte le pagine aperte contemporaneamente in una sola pagina di IE, finalmente!

Il menu contestuale su questa barra permette di accedere alla gestione dei segnalibri "di gruppo" chiamati "Groupmark", e di aprire e chiudere nuove linguette.

A guardar bene in cima all'interfaccia di IE vengono aggiunti anche dei bottoni nuovi, che portano alle piccole utility disponibili anche nel gruppo di programmi che Foxie crea nel menu avvio: Desktop Search, Privacy Cleaner, Swift Sweeper e The Infinity button.
L'ultimo bottoncino porta ad un sito a caso scelto tra i più pazzi e demenziali della Rete (è possibile votarli, o segnalare un eventuale sito offensivo o brutto!) mentre, molto più utilmente, Desktop Search effettua ricerche sul disco locale di vari tipi di file (documenti, immagini, audio, video) a patto che il disco sia indicizzato da Windows (Proprietà del disco fisso, selezionare "indicizza il disco per una ricerca rapida dei file")

Privacy Cleaner, o Foxie Cleaner, è lo strumento che invece si occupa di ripulire tutte le tracce di navigazione sia di IE che di Mozilla Firefox, le cronologie, gli indirizzi digitati, e tanti dati temporanei e personali di Windows come "Documenti recenti" o il contenuto degli appunti di sistema. Swift Sweeper invece cerca e rimuove Spyware e componenti Adware eventualmente già presenti sul disco fisso.

Coltellino svizzero con troppe lucine e bottoni? Manciate di strumenti nuovi lanciate a casaccio? Foxie è sicuramente qualcosa di utile e di confusionario al tempo stesso, d'altronde è senz'altro più semplice installare Firefox (in italiano!) che continuare ad aggiungere bottoni al browser di sistema, ma in questo modo si conserva il browser di sistema, rendendolo un po' più sicuro e comodo.

E nessuno vieta di usare Foxie e Firefox insieme! ps - come già detto recensendo AdBlock , presente anche su Foxie: "AdBlock blocca tutte le pubblicità, anche quelle di PI! Chi lo usa anche su PI non guarirà dall'acne giovanile fino a 65 anni. Poi verrà coperto dalle rughe, e si noterà meno."