Licenza
Trialware - 39,99$ per l'esportazione in FLA / Freeware per le altre funzionalità
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
3.26 Mb
Recensito da

Archivi e database

Free FlashDecompiler Gold

Per estrarre risorse multimediali dai filmati SWF od EXE e convertire tali file in...

I filmati Flash sono distribuiti via Internet o tramite appositi supporti attraverso file con estensione SWF: un formato blindato, che permette di proteggere il lavoro effettuato per giungere alla creazione del contributo multimediale. Può capitare però che, terminata la sessione di un progetto di un filmato, venga eliminato erroneamente il file di editing in formato FLA e l'autore si ritrovi quindi solo ed esclusivamente con il file SWF: sul quale non è possibile apportare alcuna modifica.

In questi casi gli utenti meno accorti sono dunque costretti a dover effettuare nuovamente l'intera progettazione del filmato nell'editor Flash, anche qualora si ritrovino a dover modificare semplicemente un'immagine, un testo dinamico o la colonna sonora dell'animazione.

In realtà esiste un'alternativa, che permette a chi non è in possesso dell'originale file FLA di modificare l'SWF o l'EXE a disposizione, oppure di recuperare dall'unica risorsa disponibile il file di editing con estensione FLA. Questa seconda via operativa prende il nome di Free FlashDecompiler Gold.

Tra i tanti tool a disposizione, Free FlashDecompiler Gold si distingue per la semplicità d'uso, legata ad un'interfaccia priva di fronzoli e per questo altamente intuitiva. Una volta avviato il programma è sufficiente cliccare su Open dal menu a scorrimento laterale File per aprire nella finestra principale dell'applicativo il file SWF o EXE di cui non si possiede più il formato FLA. L'animazione partirà automaticamente, mostrando così un'anteprima del contenuto multimediale del file aperto.


Così facendo, sul pannello di destra compaiono tutte le risorse multimediali disponibili nel file: audio, forme, immagini, video, sprites, testi, script e quant'altro possa comporre l'animazione.


A questo punto, è possibile scegliere di procedere in due modalità differenti, a seconda delle necessità: se si vuole modificare al volo l'animazione, senza per questo agire con Adobe Flash, Free FlashDecompiler Gold permette di sostituire in un batter d'occhio le immagini, cliccando su Edit/Edit Images o premendo due volte sulla voce Images dalla struttura ad albero laterale e scegliendo poi sempre con un doppio clic quale immagine modificare.

I testi dinamici possono invece essere cambiati con il comando Edit/Edit Dynamic Text , mentre il colore di sfondo dell'animazione è modificabile attraverso la palette di colori disponibili dal menu a tendina Background presente nella cornice inferiore della finestra dell'applicativo. Terminate le modifiche, l'animazione può essere salvata cliccando su Edit/Save o su Edit/Save As , qualora si decidesse di salvare il file con un altro nome.


Chi invece vuole ottenere nuovamente il file originale in FLA deve cliccare sul comando Export Data presente in alto a destra. Comparirà in basso al programma una sezione, nella quale inserire il percorso di esportazione e per finire basta cliccare su Export . A procedura terminata, nella cartella indicata sarà presente un file .fla ed un file rebuildcommand.jsfl . L'utente non deve cliccare sul file con estensione FLA, ma sullo script per avviare Adobe Flash e procedere nella ricostruzione del file su cui poi si potrà lavorare liberamente.


Infine, per chi desidera esportare solo ed esclusivamente alcune risorse dell'animazione, basta selezionare i componenti di interesse dal menu ad albero e cliccare su Export Resource . Comparirà una finestra nella quale indicare il percorso di destinazione dei file estratti e premere Ok per procedere nell'operazione.


Per la versione non registrata sono disponibili fino a 6 decompilazioni in formato FLA durante tutto il periodo di valutazione del programma, al termine del quale tutte le altre funzionalità restano comunque accessibili e funzionanti.