Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
8.24 Mb
Recensito da
Pubblicato il
04 settembre 2007

Audio e video

Free Notation Player

File midi trasformati in spartiti, da stampare, suddivisi anche strumento per str...

Musica, sì, quella scritta. Spartiti digitali da visualizzare mentre si ascoltano brani MIDI. Free Notation Player è una semplice utility in grado di suonare e mostrare nota per nota, sul pentagramma, la musica memorizzata in file ".mid" o ".kar" (Karaoke!).

Utile per scopi didattici, per imparare la musica "scritta", ma anche per stampare partiture di brani interi o di singole porzioni eseguite dai vari strumenti MIDI.

Sul sito del programma sono disponibili link a tantissimi brani MIDI gratuiti (e chi ama la musica classica non può perdersi il Classical Music Archives ) per rifocillare subito il programma con tanta musica e partiture, che può aprire anche su più linguette contemporaneamente.

Durante l'esecuzione vengono evidenziate le note suonate mano a mano, ed in questa versione gratuita è anche possibile modificare la chiave di ogni pentagramma, opzione molto utile per chi canta e ha bisogno di spartiti personalizzati sulla propria estensione vocale.

Free Notation Player è comunque il fratellino più piccolo e gratuito che fa parte di una serie di programmi simili della Notation Software (Musician e Composer) che consentono una piena modifica degli spartiti con molti strumenti di notazione disponibili, e persino la modifica di eventuali testi dei brani eseguiti.

Inoltre le versioni commerciali consentono di raggruppare gli strumenti in gruppi, e persino di creare uno spartito da zero. Quello gratuito, invece, è solo un piccolo, comodo e semplice lettore e stampatore di spartiti... MIDI.

Programmi simili:
MIDI su PI Download