Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
617 Kb
Recensito da
Pubblicato il
24 giugno 2013

Sicurezza privacy antivirus

Free Port Scanner 3.1.7

Per effettuare la scansione delle porte in un solo clic. Gratuito, per Windows

Quando si lavora con il PC e soprattutto in Rete, i problemi legati alla sicurezza non cessano mai di esistere. Malware e trojan sono sempre in agguato e spesso causano problemi ben più gravi del semplice malfunzionamento della macchina. Molti di essi, infatti, sono capaci di fungere da server posizionandosi "all'ascolto" sulle porte di comunicazione.

In una rete le porte rappresentano dei punti di accesso grazie ai quali è possibile stabilire, per ciascun sistema, connessioni sia in entrata, sia in uscita. Di per sé non rappresentano alcun pericolo, a meno che non vi siano dei componenti capaci di porsi all'ascolto e rispondere alle richieste provenienti dall'esterno. Questo è proprio il caso di alcuni malware che, integrando una componente server, consentono connessioni non autorizzate da parte di malintenzionati, mettendo a serio rischio la sicurezza dell'intera rete.

È bene quindi avere sempre idea delle porte aperte e delle comunicazioni avviate, per capire se si è esposti a pericoli. Free Port Scanner è una piccola applicazione che consente di effettuare la scansione di tutte le porte e degli host per un determinato indirizzo IP tramite protocollo TCP. Si tratta di un software talmente semplice da utilizzare che può essere sfruttato da chiunque, anche dai principianti.

Per verificarne la funzionalità, scaricare il programma dal link indicato nella scheda e procedere con l'installazione. Pochi clic su Next e uno su Install e il programma è pronto all'uso.



L'interfaccia si presenta davvero semplice. Nella parte alta della schermata vengono riportate le funzionalità, mentre il resto della pagina è dedicato ai risultati illustrati in forma tabellare.

Ricordiamo che le porte TCP sono contenute generalmente nell'intervallo di numeri da 0 a 1023. Nel campo TCP Ports vengono elencate quelle principali. L'unica azione da compiere è quella di inserire l'indirizzo IP che si intende scansionare e fare clic su Scan .

Nella schermata verrà riportato il numero della porta, lo stato, il nome e la descrizione. Da una rapida occhiata saremo in grado di controllare le porte aperte e capire se si tratta di malware o del normale funzionamento del sistema.