Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
458 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Free Registry Defrag

Analizza, ottimizza e deframmenta il Registro di sistema

Registro di sistema, questo sconosciuto. Questo coso enorme che cresce e mangia risorse, che si ingrassa senza sosta, che si gonfia come una rana, e che Windows continuamente scrive e legge. È l'indispensabile ed importante Registro di sistema , e visto che bisogna tenerlo tanto vale coccolarlo un po'.

Free Registry Defrag è una piccola utility che "tenta" di velocizzare il sistema ottimizzando, deframmentando, il file di Registro, rimuovendo lo spazio inutilizzato ed eventuali "buchi" lasciati da cancellazioni e modifiche.

Funziona su tutti i Windows dal 98 a Vista (comprese le versioni 64bit) e prima di utilizzarlo è sempre consigliabile effettuare un completo backup del sistema o del solo Registro di Sistema ( qui le istruzioni per Xp, da Microsoft con amore).

Una volta lanciato il programma, non c'è rischio di sbagliare: l'unico bottone cliccabile è quello del primo passo "Step1" ovvero "Analyze Registry". L'operazione di analisi può durare molti minuti, ed è consigliabile non utilizzare il computer con altre applicazioni nel frattempo. Una volta terminata l'analisi, Free Registry Defrag mostra ("Step2") tutti i dati relativi all'eventuale frammentazione e mostra lo spazio recuperabile.

A questo punto è l'utente che sceglie se proseguire o meno con la deframmentazione e compattamento del Registro, che richiede anche un riavvio del Pc.

I vantaggi sono visibili? Difficile a dirsi, niente equivale al classico e famoso " formattone riparatore " quando il sistema comincia ad arrancare, soprattutto se lo si usa in maniera intensiva installando e disinstallando molti programmi continuamente, in preda alla nota Sindrome da Download ed Installazione Selvaggia.

Ma tentar non nuoce, ed in questo caso neanche costa.

Programmi simili:
Page Defrag
Eusing Free Registry Cleaner
Windows Registry Recovery
Rdilly
whyReboot
MJ Registry Watcher