Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows 8
Lingua
Italiano
Dimensione
784 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Free Window Registry Repair 2.8

Per pulire il Registro di sistema in un clic. Gratuito, per Windows

Capita con una certa frequenza che il computer Windows rallenti o segnali continuamente messaggi di errore. Prima di procedere con una formattazione, potrebbe rivelarsi opportuno dare un'occhiata al Registro di sistema. Si tratta di una sorta di base di dati nella quale vengono memorizzate tutte le impostazioni del Sistema Operativo Windows, nonché tutti i dati dei software installati. A lungo andare, a causa delle continue installazioni e disinstallazioni di programmi, è altamente probabile che il Registro si riempia di errori, comportando un notevole rallentamento del PC.

Per gli utenti non esperti, mettere mano al Registro non è assolutamente una procedura semplice da compiere. Quando si vuole ripristinare il Registro alle condizioni iniziali o si vuole effettuare una pulizia, è bene affidarsi a programmi appositi. Tra questi, certamente degno di nota, è Free Window Registry Repair. Si tratta di un software gratuito che consente in pochissimi clic di riparare il Registro di sistema oramai corrotto.

Per testarne il funzionamento, scaricare il software dal link indicato nella scheda. Procedere con l'installazione effettuando un doppio clic sul file eseguibile. Quattro clic su Next e uno su Finish ed il software è pronto all'uso.



Seppur in lingua inglese, l'interfaccia si presenta piuttosto semplice. La prima operazione da compiere è quella di effettuare una scansione del Registro, per individuare eventuali errori. A tale scopo fare clic su Full Scan e attendere qualche minuto.



Al termine della scansione verrà elencata un lista di tutti di errori riscontrati. Per ogni voce è indicato il tipo di errore e il file interessato e la Registry Key.



Selezionare tutte le voci di errore che si intendono eliminare e fare clic sul pulsante Fix Errors .

Qualora si voglia velocizzare il processo di scansione è possibile selezionare solo alcune voce di registro da controllare. Fare clic su Custom Scan e indicare con un segno di spunta le voci prescelte. Al termine fare clic su Save e poi su Start Scan .



Con un clic su Options è possibile indicare al software di creare un punto di ripristino prima di effettuare la procedura di correzione. Grazie a questo sistema è possibile effettuare il ripristino del Registro qualora si verificassero eventuali errori.



Clic su Restore per scegliere il backup del Registro funzionante da ripristinare. Con Free Window Registry Repair mantenere il Registro di sistema pulito è semplice come non mai!