Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
923 Kb
Recensito da
Pubblicato il
31 gennaio 2006

Multimedia

Free WMA to MP3 Converter

Convertitore semplice ed intuitivo di file Windows Media audio e video (WMA e WMV)...

Come si possono convertire velocemente file Windows Media (wma, wmv, asf..) in comuni MP3 da passeggio ?

Inorridiranno i puristi della qualità, perché riconvertire un file audio compresso equivale a fare un frullato partendo da un polpettone ma, vista la grande diffusione di lettori "MP3 e basta", sicuramente una utility del genere può far gola a chi ha sui propri dischi della musica compressa secondo i canoni Microsoft.

L'interfaccia è semplice ed intuitiva, ed è anche possibile trascinare uno o più brani direttamente su Free WMA to MP3 Converter per avviare la conversione. In pochi clic e con una procedura guidata si accede ai pochi parametri modificabili, quelli relativi alla qualità e compressione del file MP3 ottenuto dalla conversione (Stereo, Joint Stereo, Variable Bitrate, qualità da 8kbps a 320kbps etc). I dati ID3 che vengono inseriti nel file sono ricavati automaticamente dai file Windows Media, ma possono anche essere personalizzati e modificati.

Poiché la conversione di tanti brani può richiedere qualche tempo (soprattutto su computer non recentissimi), il programmino si può ridurre ad iconcina: si piazza così vicino all'orologio di sistema, a fianco alle altre 325 altre utility che non hanno proprio un altro posto dove infilarsi (evidentemente si sta proprio bene a fianco all'orologio di sistema!):)

Chi invece non vuole ridurlo ai minimi termini si gusterà un elegante barretta di avanzamento verde marziano, all'interno di un elegante interfaccia, come da schermata allegata.

Gli autori di questo piccolo e comodo software consigliano anche un giro su Yahoo Video Search per trovare video musicali in formato WMV, da trasformare in MP3 da passeggio, come se la Rete e gli hard disk non fossero già gonfi e ricolmi di musica da convertire ed ascoltare!