Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.7 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 novembre 2006

Varie

FreeCAP

Tutti i nuovi CAP in un programmino senza bisogno di installazione, grazie anche alla...

Cambiano i CAP, e le Poste li gestiscono in modo proprietario . Per fortuna Free Software Foundation pensa bene di pubblicarli liberamente in un database da scaricare.

FreeCAP è una piccola applicazione che non ha bisogno di installazione e che consente di cercare in maniera semplice e complessa dentro il grande archivio dei vecchi e nuovi CAP italiani, quei "codici di avviamento postale" indispensabili per far arrivare (se il fato vuole) la posta a destinazione in un tempo ragionevole.

Un CAP non corretto può causare un ritardo anche di qualche giorno per la consegna ma con FreeCAP in tasca, su chiavette USB ad esempio, non ci sono più scuse. Comuni, località, strade e civici sono elencati e ricercabili attraverso una semplice interfaccina in italiano.

Per funzionare correttamente ha bisogno dell'archivio dei CAP "trovacap_db.tar.gz" da scaricare a parte ( da qui ), che va scompattato con qualsiasi programma d'archiviazione ( zip e dintorni ) nella stessa cartella del programma.

Il database, a detta delle Poste, dal 2006 sarà aggiornato ogni anno, e speriamo che lo sia anche quello gratuito di Free Software Foundation;)

FreeCAP è prodotto da una software house che gradisce donazioni, e che è specializzata in programmi "mobili" per telefonini e disposivi mobili: ne esiste difatti una versione per Windows Mobile, Nokia 770 ( nomadFreeCAP ) ed in futuro sarà disponibile anche per il sistema Symbian. E così, anche quando si è in coda alla posta, la ricerca dei nuovi CAP è davvero a portata di mano.

Programmi simili:
TrovaCAP