Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.11 Mb
Recensito da
Pubblicato il
14 gennaio 2005

Audio e video

FreeRip

Per trasformare cd audio in file mp3, ed altri formati

Rippo gratis e me ne vanto. Cosa è un RIP? Cosa si rippa?
Cd audio, che grazie a questo programma possono essere trasformati in comodi file "WAV" in qualità CD oppure in file audio compressi MP3 o Ogg Vorbis.

Il programmino, disponibile anche in italiano scegliendo tra le opzioni la lingua di Totti, si preoccupa anche di andare a cercare nel database online "freedb" la corrispondenza del cd inserito con uno presente nel proprio archivio, al fine di nominare ogni singolo file con il titolo della canzone da riversare. Titoli e altri dati vengono inseriti come tag ID3 all'interno dei file audio compressi.

Anche se ciò suscita orrore e raccapriccio nei puristi della musica, FreeRip permette di convertire dei file di un tipo in un altro, da MP3 a Ogg Vorbis o da MP3 a WAV. In tutti i casi bisogna sempre ricordare la battuta di Beppe Grillo: da un acquario si puo' fare una zuppa di pesce, ma non viceversa. Un file audio compresso in quei formati ha comunque subito una perdita di qualità e qualsiasi successiva de-compressione non può ridargli quel che ha perso, ed ogni successiva ri-compressione non può che peggiorare l'ascolto ulteriormente.

Alla fine dell'installazione viene proposta l'installazione del programmino MySearch (per alcuni uno spyware) che finanzia e mantiene gratuito il programma ospite. MySearch è comunque disponibile all'interno dell'interfaccina del programmillo e permette anche la ricerca di musica e dischi su Amazon

Chi userà assiduamente FreeRip e si registrerà gratuitamente al programma, come richiesto, farà una cosa buona e giusta. Tutti gli altri bruceranno nelle fiamme dell'Inferno, nel girone degli Scrocconi.