Licenza
25/40$ in prova gratuita
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
12.15 Mb
Recensito da
Pubblicato il
30 marzo 2007

Gestione file e computer

Frigate3

File Manager, anzi ..."ambiente di gestione file" complesso e completo, per Windows,...

Nella battaglia navale dei file manager shareware a doppio-pannello ecco che si staglia aggressiva all'orizzonte una fregata . È quella di Frigate3 , che si sceglie come diretto concorrente proprio Total Commander (recensito QUI ). Chi vincerà?... Buon download;-)

Via il dente, via il dolore: diciamo subito che Frigate3 (che può vantare interessanti referenze ), una volta scaricato ed installato (nella versione PRO qui presa in considerazione), occupa circa 37 mega su hard disk e, nonostante supporti parecchie lingue, non è ancora disponibile in italiano.

L'interfaccia di Frigate3 è molto pulita, pur essendo ricca di informazioni, di un orologione ( skinnabile! ) ed anche un volumone sempre in vista, oltre alla propria barra di avvio veloce configurabile con un click e volendo anche accesso alla linea di comando già posizionata nella cartella del pannello considerato. Ogni menù contestuale del file manager di sistema (Windows Explorer) continua ad essere a disposizione, accanto ad una varietà di comandi, anch'essi raggiungibili con il tasto destro del mouse. Oltre al doppio pannello, è a disposizione la navigazione ad albero, che però comprende anche un editor del registro di sistema (sotto "Frigate") e l'accesso alle "shells" come la cartella documenti ecc.

Ogni funzione normalmente comprende una modalità "semplice", quasi sempre espandibile premendo "more": qui si nascondono raffinatezze, complessità, complicazioni e... il valore del dettaglio; tutto da provare! Configurazione, ricerca di opzioni e personalizzazione non chiedono che di essere messe alla prova.

Frigate3 gestisce file sull'hard disk del PC locale (o in rete LAN) con la stessa semplicità con la quale fa da client FTP (anche FTPS e SFTP)... un pannello di qua e uno di là... e lo fa con un motore multithread che permette di effettuare agevolmente un gran numero di operazioni contemporaneamente (copie, download, spostamenti, ricerche - complesse! - estrazioni, compressioni, upload...) con controllo delle operazioni messe in coda.

Frigate3 permette di sfogliare immagini (con anteprima), è dotato di visualizzatori interni che possono maneggiare DBF, RTF, HTML, DOC, XLS e altri formati, integra come finestre un browser (html/htm, asp, cgi, etc. frame compresi, niente java) e una console di sistema (linea di comando), dà accesso rapido alle cartelle usate più frequentemente (preferiti), fornisce cronologia dei movimenti tra le cartelle, degli editor e dei visualizzatori integrati di immagini (formati.jpg,.psd,.bmp,.gif,.ico,.tif,.tiff,.png,.wmf,.emf,.pcx,.tga, ed altri visualizzati senza la necessità di programmi specifici; mentre si visualizza è possibile selezionare), permette di modificare testi, sorgenti di pagine web HTML (con auto-completamento del codice), visualizzazione in formato esadecimale, supporta la compressione con i formati più comuni (Zip, Arj, Rar, Ace, Jar, Ha, Lha, ecc.), la creazione e la verifica di checksum SFV o MD5, supporta i percorsi UNC.

Quando si passa alla visualizzazione/editing di file di testo Frigate3 fa lo spaccone: lavora con formati come.txt,.ini,.wri e qualsiasi altro formato che si basi sul testo... ma quanto alla visualizzazione di codice sorgente (HTML, Perl, C, Java, Pascal, Python, SQL and Visual Basic) si ha a disposizione un visualizzatore apposito le cui caratteristiche (ad esempio per l'evidenziazione della sintassi) - dicono - potrebbero sorprendere (ad esempio il Method Navigator ). Esporta HTML ed RTF con evidenziatore colorato: funzione che può risultare comoda a chi pubblica codice sorgente su web.

Offre inoltre funzioni di conversione delle immagini, comparazione di cartelle e di sincronia file (anche via FTP!), size manager integrato, ricostruzione dei file dopo l'eventuale interruzione del processo di copia (comodo per incidenti mentre si lavora su grossi file!), sistema di ricerca locale o in rete molto avanzato (con regular expressions), rinomina seriale, supporto dei plugin per Total Commander (che affronto!!), player multimediali integrati per vari formati (.aif,.au,.avi,.mid,.midi,.mpeg,.mpg,.rmi e.wav), visualizzatore binario, funzione di slideshow, masterizzazione dei file su CD, visualizzazione ed editing dei tag id3 (mp3), uno StartUP manager e "Treenotes": un editor di categorie organizzato ad albero.

Ha un suo help in linea (in inglese) ed uno via web .

L'utente di Frigate3, usandolo, probabilmente ad ogni nuovo arrivo di file si chiederà "vediamo se fa anche questo?"... e c'è da aspettarsi che la risposta sia "sì, anche questa volta...".

Frigate3 si scarica e si installa ma è shareware, il che significa che secondo il metodo ben collaudato, per acquistarlo (dopo il periodo di prova di 30 giorni) si pagano $24.50 per la versione standard oppure $39.90 per la professional, quindi viene generato un codice che viene spedito per permettere la registrazione, in questo caso valida anche per ogni versione futura del programma. ( GF )

Programmi simili:
Total Commander
Free Commander
Explorer XP
Nexus file
JExplorer
X-Plorer (per Symbian)