download gratis
Sistema Operativo Linux
Lingua Inglese
Dimensione Kb
Recensito da Luca Tringali

Friture

Analizzare i flussi audio in tempo reale

Friture è un programma per la visualizzazione in tempo reale dei flussi audio. Questo programma si rivela particolarmente utile per cantanti, musicisti, e chiunque debba registrare dell’audio per passione o per lavoro. Fondamentalmente, è un oscilloscopio, ma è facile da configurare e fornisce l’esatta “immagine” dell’audio che arriva al computer che viene usato per la registrazione.

Friture, vedi flussi audio real-time

Tra le altre cose, permette di calcolare il ritardo del flusso tra il canale destro e quello sinistro, così da poter allineare correttamente gli altoparlanti in una stanza. Quindi è anche utile per chi debba usare un PC, magari un portatile, per riprodurre dell’audio durante uno spettacolo teatrale.

Il programma è molto semplice, non richiede nessuna particolare configurazione: prende il flusso audio che proviene dalla linea di ingresso (per esempio uno dei microfoni) e lo mostra immediatamente, in tempo reale, tramite una serie di wigdet. Per la visualizzazione dei picchi dello spettro viene usata una trasformata veloce di Fourier.

Uno dei widget più utili è lo spettrogramma bidimensionale. Questo permette di vedere l’andamento del flusso audio in funzione del tempo e anche della frequenza. Ovviamente, la risoluzione del grafico dipende da quanto responsivo è il proprio computer, e anche dalla dimensione della finestra, quindi conviene massimizzarla.

Un altro widget molto comodo è quello che presenta le ottave. Si tratta di un comune grafico che mostra la frequenza in funzione del tempo, ma le frequenze sono riunite in barre che rappresentano le varie ottave. È ovviamente molto utile quando si analizza un flusso audio proveniente da strumenti musicali.