Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
80 Kb
Recensito da
Pubblicato il
27 febbraio 2007

Sicurezza privacy antivirus

FSUM (Slavasoft)

Calcola e verifica checksum con algoritmi MD2, MD4, MD5, SHA-1, SHA-2, RIPEMD-160,...

FSUM è una utility da linea di comando gratuita per il calcolo e la verifica dei cosiddetti checksum , per tutti i sistemi operativi Windows dal 95 in poi; è solo in inglese e non richiede installazione.

Uno dei più comuni utilizzi dei programmi come FSUM è quello di effettuare verifiche di integrità o qualsiasi altro genere di controllo che necessiti della generazione di qeusto tipo di codice. FSUM è molto veloce e calcola 13 tra le più comuni funzioni hash o checksum hash: MD2, MD4, MD5, SHA-1, SHA-2( 256, 384, 512), RIPEMD-160, PANAMA, TIGER, ADLER32, CRC32 e un algoritmo di hash custom (MD4-based) utilizzato in eDonkey ed eMule .

FSUM della Slavasoft non va confuso con la versione gratuita a linea di comando del già recensito FastSum ; con questo però sembrerebbe condividere quantomeno la velocità di calcolo; rispetto a questo - a parità di condizioni - occupa meno RAM e spreme meno la CPU.

FSUM agisce anche ricorsivamente (dalla directory indicata a tutte quelle in essa contenute), funziona anche su file di grosse dimensioni (testato fino a 15GB) ed è pienamente compatibile con l'utility md5sum; supporta il formato di esportazione MD5 ed SFV e riconosce automaticamente il formato (se standard) di questi ultimi due tipi di file al momento della verifica (complementare a quello di generazione dei codici di controllo). ( GF )

Programmi simili:
FastSum
HyperHasher