Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
1.07 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Gadwin PrintScreen

Rende comodissima la cattura immagini su schermo o sue porzioni, in Windows

Co-mo-do ! Comodissimo! Gadwin Printscreen è quel che dice di essere: uno "stampa schermo". Come ben sanno tutti i lettori di PI, per catturare le immagini dello schermo in Windows è sufficiente premere il tasto "stamp" ( printscreen ) della tastiera... a quel punto le immagini sono nella clipboard e quindi possono essere incol... noia, noia, noia!

Basta con queste extranoiose, ultra-lente, antidiluviane, operazioni da tecnosauri per eseguire un compito così semplice... sapendo poi che lo " screenshot " non è che il primo passo per manipolare qualcosa che serve!

Gadwin Printscreen può essere impostato per effettuare l' hardcopy a seguito della pressione di un tasto che è possibile scegliere fra molti (così se si desidera tenere attive le comuni funzioni di sistema è comunque possibile farlo) e quindi vederlo immediatamente ed automaticamente riversato su file. Oplà . Finito!

Tutto qui? Assolutamente no! Gadwin Printscreen è altamente configurabile e permette di indicare cosa catturare (tutto lo schermo, la finestra attiva, il solo contenuto della finestra attiva o una porzione rettangolare selezionabile), con che ritardo dal momento in cui si sia premuto il tasto, nascondendo o meno icona e puntatore durante la cattura, con o senza avviso al termine delle operazioni, con o senza anteprima (vedi... screenshot di questa scheda) dalla quale indicare a che percentuale ridurre l'immagine, se far partire il programmino o meno all'avvio del sistema e cosa fare del file catturato (aprirlo con un programma indicato, inviarlo alla stampante, salvare su file oppure spedire via e-mail).

Nel caso si sia scelta l'opzione di salvare su file, è possibile indicare se ridimensionare automaticamente il file, che formato grafico (tra i più comuni) usare e con che opzioni, se il nome del file deve essere generato automaticamente (e in che modo) e in quale cartella salvare (altrimenti chiede e propone lui).

Gratuito, anche in italiano accettabile, per Windows 98/Me/2000/2003/XP, e Windows NT 4.0 (Service Pack 6); richiede solo un mega di spazio su hard disk per l'installazione.( GF )