Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
4 Kb
Recensito da
Pubblicato il
06 ottobre 2006

Audio e video

Gammasutra

Per regolare al volo l'intensità della luce del monitor (gamma). Senza installazione...

Dalla Svezia con 4k! Piccolissimo e senza bisogno di installazione, Gammasutra è una utility che aggiunge un piccolo cursore per modificare manualmente e "al volo" l'intensità della luce emessa dal monitor (il fattore Gamma, appunto.. semplificando!).

Per dirla con lo sviluppatore del programma: "Har jag valt att dela med mig av mina program". Niente paura: il sito ed il programma sono disponibili anche in inglese ma il programmatore è svedese, il sito è su un redirect turco ed ha un indirizzo email spagnolo!

Lanciando il programma e cliccando col tasto destro sulla piccola icona a fianco all'orologio di sistema si accede alle poche opzioni del programma (Settings). È possibile configurare anche due scorciatoie da tastiera per "alzare" e "abbassare" l'intensità del monitor, ed è anche possibile far sì che Gammasutra venga lanciato insieme a Windows.

È sicuramente un modo molto spartano, e poco indicato a chi ha perso ore per regolare finemente il proprio monitor, per "schiarire" al volo un gioco o un video, senza andare ogni volta a cercare opzioni e configurazioni dei singoli programmi o della scheda video.

Sconsigliato, repetita juvant , a chi utilizza il monitor ed il Pc in maniera professionale e a chi si inginocchia davanti alle parole "calibrazione" e "Temperatura colore".

Dice infine il sito di Gammasutra: "Alla program ar gratis". Ma questo, chissà come mai, lo capiscono tutti!