Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
1.87 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

Geek Uninstaller Free

Per disinstallare completamente i software dal PC. Gratuito, per Windows

Quando giunge il momento di fare un po' di pulizia nel PC è bene iniziare dalla disinstallazione dei programmi non più utilizzati. A tale scopo il sistema operativo Windows mette a disposizione lo strumento Disinstalla o modifica programma. La maggior parte delle volte, però, questa funzionalità non prevede la rimozione totale di tutti gli elementi associati al software in questione, con la conseguenza che vengono mantenute chiavi di registro o intere cartelle nel percorso di installazione.

Per una pulizia completa è bene, dunque, affidarsi a software appositi, come Geek Uninstaller: un programma gratuito e funzionante sui sistemi operativi Windows in grado di disinstallare tutti i software e rimuovere completamente i relativi residui. Si tratta di un software portable e non prevede, quindi, l'installazione.

Scaricare la cartella zip dal link indicato e procedere con l'estrazione del file geek.exe . Avviare, quindi, con un doppio clic.



L'interfaccia è davvero semplice, proponendo immediatamente una lista di tutti i programmi installati sul PC. Per ognuno di essi viene indicata la dimensione e il giorno in cui è stata effettuata l'installazione. Da notare l'assenza di un campo descrittivo, omesso, in quanto è stata introdotta l'opzione Cerca con Google raggiungibile dal menù Azioni .

Per disinstallare un programma basta selezionarlo e cliccare su Disinstalla... , raggiungibile sia dal menù Azioni , sia dal menù contestuale accessibile con il clic destro del mouse.



Una finestra avvertirà l'utente della imminente disinstallazione. Fare clic su OK per continuare.



Attendere il processo di disinstallazione.



Al termine una finestra avvertirà l'utente della correttezza del processo. Cliccare su OK .

Per quanto assolutamente semplice, questo freeware risulta comunque potente e performante pur mancando di alcune funzionalità avanzate come la disinstallazione multipla, funzionalità offerta da alcuni concorrenti come PC Decrapifier e Revo Uninstaller .