Licenza
gratuito per uso personale
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
41.09 Mb
Recensito da

Utility

Genymotion

Emulazione Android su PC. Provato per Linux

Se si è interessati a sperimentare il sistema operativo Android, indipendentemente dal motivo (lavoro, passione, curiosità), spesso i dispositivi "reali" possono non bastare. Innanzitutto perché, semplicemente, si potrebbe non esserne in possesso e la ragione per cui si vuole sperimentare il sistema potrebbe non valere la spesa dell'acquisto. Altro motivo risiede nella estrema varietà hardware e software del panorama Android: esistono dispositivi di forme e capacità diverse ed il proprio lavoro potrebbe richiedere test su molti più dispositivi di quelli che si possiedono.
Allo scopo vengono messi a disposizione appositi emulatori che non sempre però si dimostrano sufficientemente performanti, soprattutto in relazione alle caratteristiche hardware del computer su cui si eseguono. In alternativa, si può usare il software che presentiamo in questa recensione, multipiattaforma ma, per l'occasione, provato su sistema Linux.

Si chiama Genymotion e per le sue prestazioni e caratteristiche si sta guadagnando una fama sempre maggiore. Il prodotto è a pagamento e, a seconda degli usi, vengono proposti tre piani - Indie , Business e Enterprise - che partono da 12 dollari al mese per sviluppatori indipendenti. Per uso personale, però il programma può essere scaricato gratuitamente previa registrazione al sito e questa è proprio l'opzione che abbiamo percorso noi per le prove.

Una volta installato, il software si presenta come un pannello che permette di scegliere che tipo di emulatore si vuole creare selezionando modello del dispositivo e versione del sistema sistema operativo.



Genymotion si occuperà dello scaricamento dei file se ancora non disponibili nella macchina.



Al termine, si potrà avviare il sistema tramite pulsante Start .



Avremo così a disposizione un sistema Android della versione desiderata, pronto per sottoporsi alle nostre sperimentazioni.

Genymotion


Inoltre, per chi si occupa di sviluppo di app, Genymotion offre sul proprio sito un'apposita area, la DevZone , con manuali tecnici, plugin da integrare nei propri ambienti di sviluppo nonché interfacce di programmazione.
Molto interessanti le possibilità che Genymotion offre per rendere più realistico l'uso dell'emulatore. Ad esempio, si può attivare il GPS impostando coordinate geografiche, orientamento e altitudine che deve fornire.

Genymotion


Se il computer che stiamo usando dispone di una webcam, si può chiedere a Genymotion che la usi come videocamera frontale o posteriore dell'emulatore altrimenti ce ne fornirà lui una "dummy" che riproduce una visualizzazione monocolore con il logo del software che si muove. Vi sono inoltre molte altre caratteristiche: si possono eseguire screencast, impostare il livello della batteria per testare il sistema in ogni condizione, eseguire controllo remoto, collegare l'emulatore in rete, ruotare lo schermo e molto altro.

Genymotion è una soluzione professionale, innovativa ma, in fin dei conti, è un programma per tutti, non solo per sviluppatori di app ma per chiunque voglia conoscere dal vivo il sistema operativo Android senza avere un dispositivo mobile per le mani.