Licenza
Sistema operativo
Linux, Windows 10, Windows Seven
Lingua
Inglese
Recensito da

Geometrize

Trasformare fotografie in disegni geometrici

Geometrize è un programma per la creazione automatica di disegni partendo da foto o dipinti. L’idea è semplice: basta fornire una immagine di partenza e il programma tenterà di ricostruirla disegnando delle forme geometriche. Si possono scegliere forme singole (ma di dimensione diversa) oppure lasciare che il programma utilizzi un po’ tutte le forme disponibili. Naturalmente, i colori vengono scelti automaticamente per assomigliare a quelli dell’immagine originale. Il risultato può poi essere esportato in vari formati, tra i quali SVG, PNG, JPG, e GIF.

Geometrize: disegni dai dipinti

Esistono decine di immagini di esempio per capire subito come funziona il programma e come ottenere ciò che si desidera.

Il punto di partenza è ovviamente l’immagine che si vuole ricostruire: basta selezionarla tramite il pulsante Change Target Image. Si hanno risultati migliori con i disegni, ma anche le fotografie funzionano bene se non hanno troppe sfumature di colore. Poi si può decidere il tipo di forma che si vuole utilizzare per il disegno: cerchi, triangoli, rettangoli, eccetera.

L’algoritmo può essere tarato in base a una serie di fattori, come il numero di forme che vengono aggiunte a ogni iterazione e la trasparenza. Inoltre, può essere utile variare la casualità del “seed”, cioè la variabilità della dimensione delle varie forme che vengono disegnate. Per iniziare, basta premere il pulsante Start e attendere finché si ottiene un risultato abbastanza preciso.

Si ottengono risultati diversi a seconda delle forme che si scelgono, e soprattutto a seconda delle iterazioni. Se si permette al programma di creare soltanto 50 forme, il risultato sarà abbastanza grezzo, ma in un certo senso più artistico. Man mano che il numero di forme aumenta, l’immagine diventa sempre più realistica, simile a un dipinto di Seurat se si usano i cerchi come forma base.