Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
2.38 Mb
Recensito da

Gestione file e computer

GeoShell

Utility per gestire l'aspetto di Windows nella sua interezza, finestre, desktop e...

E ora qualcosa di completamente diverso! GeoShell fa piazza pulita della scrivania di Windows nascondendo tutto sotto il tappeto, ma che tappeto! Le interfacce sostitutive della cosiddetta "shell" sono eleganti e semplici, cercando di semplificare al massimo il desktop fornendo il minimo indispendabile. "Calma il tuo desktop" è il suo slogan.

Il programma, gratuito e Open Source, rimpiazza totalmente la scrivania sovrapponendosialla scrivania esistente. È possibile lanciare dei moduli aggiuntivi e barre, ne esistono a decine disponibili, per accedere a funzioni e strumenti in maniera completamente inedita.

La maggior parte delle "skin" sono minimaliste e puntano soprattutto su sfondi ad effetto, che con una interfaccia così essenziale vengono ovviamente resi finalmente protagonisti riscattando il loro triste ruolo di copertina sulla quale appoggiare di tutto a caso.

Secondi i creatori del programma GeoShell risponde a tutti i desideri di chi vuole rimpiazzare la vecchia e solita "shell" di Windows: occupa meno memoria, semplifica l'accesso alle risorse, semplifica l'uso del computer in generale. Le piccole barre degli strumenti possono essere trascinate a piacere qui e la, ed è possibile attivarle o disattivarle con pochi clic in modo da avere soltanto le funzioni e barre che si vogliono (con come avviene normalmente in tutti i sistemi operativi insomma!).

GeoShell supporta le trasparenze di Win2000 e Xp per creare finestre di vetro (battutaccia!) e con i moduli disponibili può ad esempio mostrare news, stato delle batterie, risorse di sistema e tante altre cosine.

Essendo un programma aperto, con una grande schiera di fan che aggiungono pezzi e moduli, è bene tenere d'occhio il sito ed i forum ad esso collegati per tenerlo e tenersi sempre aggiornati.

Se è la semplicità quel che si cerca, e si è pronti a utilizzare il computer in un modo completamente diverso, GeoShell è un ottimo punto di partenza.

La schermata di esempio si riferisce ad un solo tema (OrbitSkin),ma per avere una idea di cosa si può ottenere con GeoShell si possono vedere altre schermate in questo sito ad esempio o sul sito del programma.