Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
11 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

Ghost-it!

Rende trasparenti le finestre desiderate, per win 2000 e XP, non si installa

Microscopico programma per Windows 2000 e XP che serve a rendere trasparenti come dei fantasmini fluttuanti le finestre desiderate.

Il programma non ha bisogno di installazione, basta scompattarlo da qualche parte ed eseguirlo (anche questo da archiviare comodamente nelle chiavette USB da etichettare "frivolezze e personalizzazioni") per vederlo poi rimanere in attesa in basso a destra vicino all'orologio di sistema, nel systray.

Da lì basta cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere "ghost": il puntatore diventerà un simpatico fantasmino da posizionare sopra la finestra da rendere trasparente: click et voilà, il gioco è fatto. È anche possibile fantasmizzare le finestre con un gradevole effetto di dissolvenza.

Per disattivare l'effetto basta utilizzare "un-ghost" oppure per disattivarlo su ogni finestra "unghost-all". Se si avesse difficoltà ad accedere ad una finestra "fantasmàta", è sufficiente posizionare il puntatore del mouse e premere CTRL-ALT-A (o una equivalente combinazione di tasti configurabile a piacere).

Ghost-it, se non si tocca nessuna impostazione di configurazione non sporca nemmeno il registro. Se si modificano i valori di default, invece, scrive qualcosina sotto la chiave HKEY_CURRENT_USERSoftwareGhost-It!.

Purtroppo, sui sistemi con display multipli ghost-it funziona solo sul primario: se si desidera utilizzarlo, spostare nel display primario la finestra sulla quale agire, renderla trasparente e quindi spostarla sul secondario. Ghost-it non funziona su finestre che accedono direttamente alla memoria video (es: lettori multimediali ecc).( GF )