Licenza
gratuito
Sistema operativo
Windows Seven
Lingua
Italiano
Dimensione
16.89 Mb
Recensito da
Pubblicato il
10 dicembre 2010

Disegni e foto

GimPhoto

Fotoritocco avanzato, ma gratuito. Per Windows e Linux

Quando si parla di software di fotoritocco uno dei primi nomi che corrono alla mente è sicuramente Adobe Photoshop. Si tratta probabilmente del software più professionale in commercio e utilizzabile sia dagli utenti Windows che Mac. Quanti però lo utilizzano in maniera davvero completa e ne conoscono le vere potenzialità? Questo perché aver installato nel proprio computer programmi di un certo calibro è sicuramente molto cool, soprattutto quando se ne parla con gli amici, oppure perché non si è a conoscenza di alternative gratuite come GimPhoto.

Derivante dal famosissimo programma di elaborazione immagini The Gimp, GimPhoto racchiude all'interno di esso molte delle funzioni presenti nell'alternativa commerciale di casa Adobe, utilizzando in alcuni casi anche gli stessi shortcut per lo svolgimento delle funzioni più comuni. È possibile ovviamente lavorare su più livelli scegliendo tra potentissimi tool in grado di personalizzare pienamente l'immagine: selettore automatico, strumento contagocce, riempimento colore, tutto a portata di mano grazie alla colonna strumenti posizionata a sinistra dell'area di lavoro.

Sono presenti molti filtri preimpostati per la correzione colore, in modo da poter determinare in maniera veloce ma professionale il look da dare alla propria immagine. L'interfaccia grafica, volutamente riprodotta in stile Adobe Photoshop, presenta alla destra dell'area di lavoro una tabella di controllo con comandi variabili in base alla funzione attivata, mantenendo però sempre attivi e visibili i livelli del progetto, dimensioni e proporzioni dell'immagine. GimPhoto diventa quindi uno strumento utile e completo per chi intende effettuare ritocchi fotografici anche di livello avanzato senza dover per forza ricorrere a soluzioni di tipo commerciale, molte volte anche con costi davvero notevoli.

GimPhoto è un software gratuito scaricabile direttamente dal sito ufficiale.