Licenza
20$ in prova gratuita
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
10.05 Mb
Recensito da

Giochi

Gish

Platform game in labirinti semoventi e sotterranei, con una pallina di catrame regolata...

Blob, la gelatina è finalmente protagonista di un platform game di tutto rispetto! Gish è una pallina che sguscia, salta, rotola, si assottiglia per passare in strettoie, butta giù muri e rimbalza. Il tutto grazie ad una dinamica di gioco regolata dalle leggi della fisica, che coinvolge non solo il piccolo protagonista rimbalzino ma anche molti oggetti del paesaggio.

Finalista all'Indipendent Game Festival di qualche anno fa, Gish è un pluripremiato e geniale capolavoro, divertente e originale, che porta aria nuova nell'affollatissimo universo dei videogiochi cosiddetti "platform", con labirinti da percorrere, oggetti da muovere ed usare, livelli su livelli da scoprire e terminare per avanzare nel gioco.

La simulazione realistica del movimento, leggi della fisica e tutto il contorno, in qualche caso rende le operazioni più difficili e a volte persino noiose e ripetitive, ma con un po' di pratica Gish regala emozioni a non finire per chi ama questo genere di divertimento.

Gli elementi mobili del paesaggio sono vari e divertenti (muri che cadono come pezzi di domino, ascensori, pietre da spostare per aprirsi la strada, e tantissimi altri!), la pallina Gish protagonista è simpatica, non è un blob alieno ma una semplice palla di catrame, e la casualità con la quale crollano e si muovono i protagonisti del gioco aumenta di molto la longevità di questo titolo.

Nei meandri dei sotterranei del mondo di Gish si nascondono ed aspettano di esser scoperti tantissimi trabocchetti, strutture e soprattutto tanti nemici! "La vità non è così facile se sei una palla di catrame", ricordano quelli della Chronic Logic.

La versione completa del gioco include tanti livelli nascosti oltre a dozzine di livelli ufficiali, decine di modi di gioco differenti ed un editor di livelli un po' troppo complicato da utilizzare.

Le schermate non rendono giustizia: Gish va visto in azione e provato, altrimenti non si può capire la differenza tra una palletta statica qualsiasi e quella blobbosa e sgusciante di Gish che cambia continuamente forma!

Disponibile per tutti i Windows, Linux e OsX (una scheda video 3D che supporti OpenGL e con almeno 32MB di memoria è richiesta su tutte le piattaforme) in versione di prova limitata, con vari inviti ad acquistare la versione completa del gioco a 20$, disponibile anche in formato Cd.

Interessante e divertente anche il modo in cui la Chronic Logic si difende dalle copie pirata del proprio gioco, e dalla circolazione in rete di crack, serial e patch illegali per ottenere il gioco completo: la pagina dedicata a Gish Warez , furbescamente piena di parole chiave come "warez gish crack" etc, appare in cima alla lista dei motori di ricerca a chi vuole il crack per il gioco.

I produttori ricordano che in fondo costa solo 20$ e che è l'unico modo per supportare i videogiochi indipendenti, come in questo caso.

Tre programmatori che con voglia e passione creano una palla di catrame che sguscia, e non una Software House che produce kolossal virtuali pronti per la versione cinematografica. Anche se un bel film con Gish protagonista, che distrugge New York, non sarebbe male!