Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
4.04 Mb
Recensito da

Accessori

Gizmo Project (beta)

Telefono web multipiattaforma gratuito e compatibile SIP, con registratore di telefonate...

Telefono software multipiattaforma, semplice e carino carino! Compatibile col protocollo SIP, e quindi con tutti gli altri programmi e servizi "sippati", Gizmo funziona alla grande come "internet phone" chiamando da Pc a Pc, scorrazzando senza problemi su piattaforme Windows, Linux (a breve!) e Apple.

"Punta, clicca, chiacchiera" recita lo slogan del programma, consentendo di chiamare gratuitamente altri utenti connessi contemporaneamente che utilizzano lo stesso programma, o un software compatibile. Dalla colorata interfaccia del programma è anche possibile inviare "Voicemail", ovvero email vocali contenenti un messaggio registrato, e dare il via a conferenze di gruppo.

Gizmo Project utilizza per la voce lo stesso sistema di Skype ( Global Ip sound ), la qualità audio è quindi garantita e di alto livello. È possibile anche registrare le telefonate, senza dimenticare però che la legge prescrive che entrambi gli interlocutori siano informati della registrazione! Non a caso, quando viene attivata la registrazione, un avviso avverte l'interlocutore: "Recording conversation" ovvero "la chiamata viene registrata".

Call out e Call-in sono due aggiunte possibili, due "add-on" che consentono di effettuare e ricevere telefonate sulla rete fissa e mobile, su scala internazionale e con prezzi competitivi.

Quando viene creato un account Gizmo viene automaticamente creato insieme al nome utente anche un numero SIP, grazie al quale è possibile raggiungere il programma per una chiacchierata da qualsiasi telefono SIP e viceversa.

Un numero SIP è qualcosa di simile a 1-747-604-53-49, e se per chiamare un altro utente Gizmo è sufficiente cliccare sul nick o comporre il numero SIP, da un telefono pubblico o casalingo purtroppo l'unico modo per chiamare qualcuno è comporre un numero... reale o virtuale, che riconduca al numero SIP. Numeri "virtuali" vengono venduti dal servizio di telefonia "abbinato" a Gizmo (vedi alla fine della scheda).

Il costo della chiamata "verso" Gizmo (Call in) è lo stesso di una qualsiasi chiamata verso la zona in cui Gizmo è installato, e nessun costo è previsto per ricevere telefonate anche se per mantenere attivo un numero "Call In", per ora disponibile solo in USA e UK, occorre attivare un abbonamento da 5$ al mese.

Chiamare un telefono "reale" con Gizmo (Call out) richiede invece la presenza di crediti, come i 25 centesimi regalati nel momento della creazione di un account. Una ricarica da 10$ consente comunque parecchie ore di chiacchiera, tenendo conto che non esiste scatto alla risposta e che il costo è calcolato "al minuto" . Il credito rimane attivo per sei mesi dall'acquisto ma non oltre. Per comunicare con altri network, e per rendersi conto della versatilità del piccolo Gizmo, è meglio dare un'occhiata qui! . SIP avanza anche in Italia, come dimostrano i primi servizi italiani che vanno adeguandosi al nuovo fenomeno.

I servizi di telefonia SIP consigliati sono quelli forniti da SipPhone e sono abbastanza convincenti. SipPhone è anche in grado di fornire il "numero virtuale" dal costo di qualche dollaro al mese per essere rintracciati dal mondo Reale (nb: per ora non disponibile per l'Italia).