Licenza
gratuito
Sistema operativo
Linux
Lingua
Italiano
Dimensione
2 Mb
Recensito da
Pubblicato il
23 novembre 2006

Giochi

Glaxium

Shoot-em-up, sparatutto spaziale in 3D e divertente per Windows e Linux

Si chiamavano shoot-em-up, e sono ancora gli sparatutto spaziali. Nessun problema di scorte di energia, nei videogiochi le astronavi hanno quasi sempre munizioni e benzina a sufficienza fino al game over.

Glaxium è un classico spara-spara a scorrimento verticale, con una vista a volo d'uccello in 3D ed una grafica semplice ma ben fatta. L'azione è frenetica quanto basta, i "nemici" insidiosi in crescendo, e tutti i classici elementi di questo tipo di giochi non manca.

Lungo la "pista" ci sono bonus da trovare e raccogliere per potenziare le armi, e fastidiose torrette di controllo che possono rintracciare col loro faro la navicella al suo passaggio, mandando rinforzi. Purtroppo lo sviluppo del gioco si è fermato da qualche anno, perché il programmatore ha preferito darsi alla musica. Ma Glaxium è un gioco open source disponibile insieme al suo codice sorgente, e quindi non è detta mai l'ultima parola per il suo futuro aggiornamento e sviluppo.

Ha bisogno di una scheda grafica che digerisca almeno le librerie OpenGL, e con i suoi 3Mb su disco può anche essere comodamente trasportato su chiavette USB visto che non ha bisogno di installazione. Rumori e texture sono in formato WAV e PNG, modificabili per chi non resiste alla tentazione della personalizzazione di Glaxium.

Giochi simili:
Endless Fire
Critter