Licenza
gratuito
Sistema operativo
WindowsXP
Lingua
Italiano
Dimensione
992 Kb
Recensito da

Gestione file e computer

gMote

Utility gratuita per Windows per associare azioni e scorciatoie con movimenti del...

I movimenti del mouse associati a delle azioni, le cosiddette mouse gestures , non sono certo una novità ed anzi sono una comodità già in uso su molti programmi.

Con gMote, una piccola utility gratuita per Windows, la possibilità di associare movimenti del mouse a tantissime azioni, ripetitive e non, diventa facile per tutti, grazie anche ad una interfaccia di configurazione veramente semplice.

Per chi non ha mai usato mouse gestures, o si sta cominciando a chiedere cosa siano, basta dire che una volta installato ed attivato gMote sarà sufficiente disegnare col mouse un cerchio in qualsiasi punto dello schermo, tenendo premuto il tasto destro (di default), per aprire un programma a scelta, o disegnare una freccia verso sinistra per tornare indietro di una pagina nel browser, ma anche disegnare una "P" per stampare etc.

gMote contiene molte azioni preconfezionate relative a programmi molto comuni, compresi i MediaPlayer, ed è possibile in qualsiasi momento "registrare" il movimento da associare con una azione a scelta.

Oltre alle azioni "semplici" gNote può anche essere usato per evitare complicate scorciatoie da tastiera in determinati programmi, associando un movimento al programma e alla scorciatoia desiderata.

Una possibilità che si rivela molto utile soprattutto nei sempre più diffusi netbook con tastierine pensate per le mani delle Barbie e non degli umani, sui quali sarà infinitamente più comodo disegnare una spirale sul trackpad piuttosto che intrecciare le dita.

gMote può anche eseguire digitazioni, associate ai movimenti, insieme a delle azioni, favorendo ad esempio l'immissione dei propri dati ripetitivi (numero di telefono, indirizzo email) con una grande libertà di personalizzazione che lo rende adatto per qualsiasi utilizzo.

Le mouse gestures sono divertenti ed utili a patto che ci si faccia pace, e si familiarizzi con i movimenti senza esagerare con le personalizzazioni e configurazioni, anche se gNote mostra in maniera molto ordinata tutte le azioni e movimenti in un elenco, con tanto di miniatura del "disegno" da eseguire per ottenere l'azione scelta. (LucaS)

Programmi simili:
Mouse Gestures, perchè no?