Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
7.01 Mb
Recensito da
Pubblicato il
25 febbraio 2005

Giochi

GNU Backgammon

Gioco da tavolo in versione Open Source, in italiano e per tutti

Progetto aperto, e con ottimi risultati, per una bella versione di BackGammon. Chi non conosce le regole del gioco può farsi un giro su Backgammon.it o leggere attentamente le istruzioni (on line) raggiungibili con un clic dall'interfaccia di gioco.

Questa versione dell'antico gioco da tavolo può sembrare di primo acchitto un po complicata nell'aspetto e negli strumenti, ma facendo un giro nelle opzioni e personalizzazioni è possibile con poco sforzo creare un gioco su misura per le proprie esigenze ed anche un compagno virtuale di gioco all'altezza delle proprie capacità.

La tavola di gioco può essere visualizzata in due dimensioni, piatta, o in tre dimensioni con tanto di animazioni dei dadi e delle pedine, e per quel che riguarda la gestione del gioco, dei match, delle statistiche e analisi del gioco in corso GNU BackGammon dà grandissima soddisfazione agli aficionado di queste sfide.

Attivando il "tutor" il giocatore meno esperto viene avvertito con delle finestre di dialogo in caso di mossa pericolosa, o discutibile, e vengono proposte alternative e suggerimenti.

Si può giocare da soli contro il computer, oppure contro un altro giocatore in rete ed il livello di personalizzazione e opzioni è tale che è persino possibile scegliere il valore dei dadi manualmente ad ogni lancio!

GNU BackGammon accontenta tutti: dal principiante, che può giocare a tutto schermo visualizzando solo il piano di gioco, al giocatore navigatissimo, che può giocare in due dimensioni controllando mosse e statistiche, e calcoli incomprensibili ai più.

Il gioco è distrituito gratuitamente per vari sistemi operativi, così come il suo codice sorgente, ed è disponibile anche in italiano che è solo una delle oltre trenta lingue nelle quali è stato tradotto. Le istruzioni, cosi come qualche parte ed opzione del gioco purtroppo, sono in inglese.

Una chicca: nella visualizzazione 3D a fine partita il tavolo di gioco si chiude con animazione. E fa anche un certo effetto leggere "inizializzazione Rete Neurale" all'avvio del gioco!

E fa ancora più effetto sapere cosa significa: chi ha una settimana di ferie e una buona scorta di aspirine può farsi un giro su questo sito e su Wikipedia e sapere tutto sulle reti neurali e sul perchè Gnu Backgammon gioca milioni di volte da solo, e diventa sempre più forte, fino a diventare imbattibile anche sul FIBS (il server on line per giocare a BackGammon).