Licenza
gratuito
Sistema operativo
Mac-OSX
Lingua
Italiano
Dimensione
2.54 Mb
Recensito da
Pubblicato il
13 maggio 2008

Disegni e foto

GNU Xaos

Tantissimi frattali da zoommare in tempo reale, colori e forme matematiche con indubbio...

Gratuito, opensource, coloratissimo ed animato è il mondo dei frattali Made in Xaos! Il caos matematicamente perfetto degli insiemi di Mandelbrot, ma non solo, a disposizione su OSX, Windows e Linux con questo semplice e affascinante strumento. Ora anche in italiano!

Xaos GNU disegna ed ingrandisce in tempo reale, col pilota automatico o a colpi di mouse, enormi disegni matematici graficamente carini e universalmente conosciuti come frattali. Tante le formule a disposizione, tante le tavolozze di colori e le opzioni a disposizione per ammaliare la vista ancor di più, ma il punto di forza del programma è dato dalla possibilità di esplorare in maniera veramente veloce, anche su computer non recentissimi, le meraviglie multiforma e multicolore che vengono elaborate e aggiornate velocemente, creando una animazione fluida e spettacolare.

La versione OSX, nonostante recenti aggiornamenti, mostra ancora qualche problema a salvare animazioni e nella vista in finestra singola, ma a tutto schermo regala emozioni e navigazioni frattali senza problemi. Per selezionare la vista a tutto schermo il menu da esplorare è "UI", nella voce Driver.

Alle immagini in movimento, potenza del Pc permettendo, si possono anche applicare effetti speciali in tempo reale (compreso un interessante e veloce antialiasing), e persino una rotazione automatica che rende gli zoom ancor più ipnotici.

Per avere una idea delle potenzialità del programma e della varietà di frattali realizzabili è consigliabile qualche clic sulla voce "Load Random Example" nel Menu File di GNU Xaos, e attivare la modalità tutto schermo.

I più pigri possono affidarsi alle schermate allegate alla scheda di PI, o alla galleria con immagini, anche in 3D, ed animazioni presente sul sito del programma.

Con una piccola infarinatura dei comandi da tastiera disponibili, ed una comoda poltrona, lo spettacolo è garantito: le equazioni non sono mai state così piacevolmente colorate ed animate. Gratuito, per tutti i sistemi (o quasi), per tutte le età dei curiosi.

Programmi simili:

Frattali a chili