Licenza
gratuito
Sistema operativo
Lingua
Italiano
Dimensione
4.79 Mb
Recensito da

Giochi

Great Giant Sisters / Giana Sister

L'anti Super Mario in versione femminile, per rispolverare un antico cult dei vid...

SuperMario aveva un Bros, Luigi. Giana ha una sorella, Maria, e sono le Giana Sisters . Mario è un ciccione idraulico. Giana è una formosa biondona di Milano che ha un incubo. Si ritrova in livelli clonati da un altro gioco, con varianti divertenti e storiche che ne fecero un piccolo cult. È alla ricerca di un diamante enorme, quindi forse tanto addormentata non è! Niente funghetti, qui ci sono lampi, fragoline, orologi addormentanti e tanta voglia di platform anni 80.

RetroGaming? Abandonware? Sinonimi di nostalgie irrefrenabili, per chi c'era.

Nonostante le rogne giudiziarie iniziali legate alle troppe similitudini col celebre Super Mario , Giana Sisters si rivelò un successo, forse per le forme della protagonista che ben prima di Lara Croft infranse tanti cuori di videogiocatori feticisti del pixel.

Seppur spigolose le sue curve, sulla copertina del gioco originale che era disponibile per quasi tutti i computer casalinghi dei primi anni 80, rappresentavano una novità piacevole.

Il sito linkato a questa scheda porta ad un piccolo archivio di differenti versioni "clonate" di quel classico ridenominato "Giant Sisters", da giocare su Windows riscoprendo il piacere di un semplice platform con 32 livelli e tanti bonus. La versione migliore è forse GianaWorld, seppur in beta, che non ha neanche bisogno di grandi risorse hardware per girare.

Senza dimenticare che se Mario diventa più grosso, quando acquisisce super poteri, la dinamica Giana da Milano invece si rifà la chioma, diventa una cattivissima punk con la cresta, e chi la ferma più!

Vai Giana, non t'abbiamo dimenticato, due clic e sono da te.

Giochi simili:
L'amico di Giana, Mario